Attualità/

Coronavirus: dal 18 luglio controlli negli aeroporti per gli arrivi extra Schengen

Enrico Rossi il presidente della Regione Toscana ha firmato un’ordonanza e ha convocato i consoli di Albania, Perù e Bangladesh 

In viaggio all’aeroporto - © Boyan Dimitrov

Dal 18 luglio in Toscana le Asl dovranno allestire presso gli aeroporti di Pisa e Firenze stazioni di accoglienza per chi proviene da aree extra Schengen. Lo stabilisce un’ordinanza del presidente della Toscana Enrico Rossi.

Chi arriva da aree extra Schengen sarà registrato e dovrà effettuare 14 giorni di isolamento fiduciario con sorveglianza attiva, in base al Dpcm. Sarà offerta la possibilità di fare test e di isolamento in alberghi sanitari per chi risulti positivo o abbia contatti stretti con positivi.

Poiché al momento la maggioranza dei focolai Coronavirus in Toscana ha origine straniera, in particolare molte delle persone positive provengono dall’Albania, dal Bangladesh e dal Perù, il presidente della Regione Enrico Rossi ha incontrato i consoli di questi tre paesi chiedendo loro, e alle relative comunità, la massima consapevolezza e vigilanza sui potenziali rischi sanitari.

In particolare, spiega una nota, è stata attivata una collaborazione per informare con precisione e pertinenza sulle misure a contrasto della pandemia per chi arriva in Italia da paesi al di fuori dell’Unione Europea. L’incontro è preludio ad una dichiarazione d’intenti che sarà sottoscritta domani al fine di impegnare le strutture diplomatiche, e le loro comunità di riferimento, alla massima informazione e diffusione di queste disposizioni anti-Covid. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.