Viaggi/

Turismo: dalla Versilia alla Maremma è boom di prenotazioni

Tra la Versilia, l’Isola d’Elba e la Maremma tutto esaurito per luglio e agosto, male le città d’arte con un calo dell’80%

Isola del Giglio, Cala delle Cannelle

Boom di prenotazioni per gli affitti turistici sulla costa toscana, tra la Versilia, l’Isola d’Elba e giù fino alla Maremma, con presenze in netto aumento rispetto all’anno scorso per luglio e agosto, e un raddoppio del fatturato per le imprese che lavorano nel comparto del turismo residenziale e extralberghiero.

È quanto afferma in una nota Property Managers Italia, associazione nazionale di categoria del turismo residenziale, secondo cui invece nelle città d’arte toscane si assiste a un calo dell’80% delle presenze.

“Ad aprile – osserva Maria Chiara Casamorata, referente per la costa toscana – le previsioni erano drastiche, si parlava di un meno 80%. A giugno le perdite erano sul 50% e poi ci è letteralmente arrivata addosso una valanga di prenotazioni, tanto da raddoppiare i numeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Oggi possiamo dire che abbiamo il tutto esaurito. Rispetto a qualche mese fa è tornato finalmente l’ottimismo”.

Il 95% delle prenotazioni viene da turisti italiani; ville con piscina e case in campagna isolate sono state subito prenotate; il 40% in più ha chiesto una sistemazione per lunghi periodi, un mese o anche più, approfittando dello smart working”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.