Attualità/

L’Ateneo di Pisa è tra i migliori in Italia nel ranking di Shanghai

L’ateneo pisano, insieme alla Sapienza di Roma e alla Statale di Milano, si conferma al vertice nella prestigiosa Arwu, la classifica internazionale delle università redatta dalla Shanghai ranking consultancy

Università di Pisa

L’Università di Pisa è tra le migliori in Italia. L’ateneo pisano, insieme alla Sapienza di Roma e alla Statale di Milano, si conferma al vertice tra gli atenei italiani nell’Academic Ranking of World Universities 2020 (Arwu), la classifica delle migliori università a livello globale a cura del Shanghai ranking consultancy, organizzazione indipendente di ricerca sull’istruzione superiore.

Un primato importante

Le tre università si collocano nel range 151-200 al mondo, seguite dalle Università di Bologna, Padova e Torino e dal Politecnico di Milano nel range 201-300.
Complessivamente sono 46 gli atenei italiani presenti nelle prime 1.000 posizioni, su più di 2.000 università censite e oltre 18mila stimate nel mondo.

“Il nostro Ateneo – ha commentato il rettore Paolo Mancarella – si conferma tra le forze trainanti di un sistema universitario italiano sempre più apprezzato a livello internazionale. Essere tra le 200 Università più importanti al mondo è un elemento di prestigio che ci riempie di orgoglio. La conferma che la strada intrapresa, sia per quanto riguarda la ricerca d’eccellenza che la didattica, è quella giusta”.

Al primo posto mondiale resta da ben 18 anni l’Università di Harvard, seguita dalla Stanford University e dall’Università di Cambridge.

I parametri presi in considerazione dalla classifica

Gli indicatori presi in esame dall’ARWU comprendono premi internazionali e i riconoscimenti accademici, ma anche la qualità della ricerca (paper pubblicati e ricercatori più citati) e la produttività dei docenti.

n particolare, sono sei i parametri su cui si basa la classifica: i premi Nobel e le Medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola Università (20%), il numero di ricercatori altamente citati determinati da Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su “Nature & Science” (20%), le citazioni di pubblicazioni scientifiche e tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.