Attualità/

L’Ateneo di Pisa è tra i migliori in Italia nel ranking di Shanghai

L’ateneo pisano, insieme alla Sapienza di Roma e alla Statale di Milano, si conferma al vertice nella prestigiosa Arwu, la classifica internazionale delle università redatta dalla Shanghai ranking consultancy

Università di Pisa

L’Università di Pisa è tra le migliori in Italia. L’ateneo pisano, insieme alla Sapienza di Roma e alla Statale di Milano, si conferma al vertice tra gli atenei italiani nell’Academic Ranking of World Universities 2020 (Arwu), la classifica delle migliori università a livello globale a cura del Shanghai ranking consultancy, organizzazione indipendente di ricerca sull’istruzione superiore.

Un primato importante

Le tre università si collocano nel range 151-200 al mondo, seguite dalle Università di Bologna, Padova e Torino e dal Politecnico di Milano nel range 201-300.
Complessivamente sono 46 gli atenei italiani presenti nelle prime 1.000 posizioni, su più di 2.000 università censite e oltre 18mila stimate nel mondo.

“Il nostro Ateneo – ha commentato il rettore Paolo Mancarella – si conferma tra le forze trainanti di un sistema universitario italiano sempre più apprezzato a livello internazionale. Essere tra le 200 Università più importanti al mondo è un elemento di prestigio che ci riempie di orgoglio. La conferma che la strada intrapresa, sia per quanto riguarda la ricerca d’eccellenza che la didattica, è quella giusta”.

Al primo posto mondiale resta da ben 18 anni l’Università di Harvard, seguita dalla Stanford University e dall’Università di Cambridge.

I parametri presi in considerazione dalla classifica

Gli indicatori presi in esame dall’ARWU comprendono premi internazionali e i riconoscimenti accademici, ma anche la qualità della ricerca (paper pubblicati e ricercatori più citati) e la produttività dei docenti.

n particolare, sono sei i parametri su cui si basa la classifica: i premi Nobel e le Medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola Università (20%), il numero di ricercatori altamente citati determinati da Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su “Nature & Science” (20%), le citazioni di pubblicazioni scientifiche e tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%).

I più popolari su intoscana