Attualità/ Muoversi in Toscana
Viabilità, sopralluogo ai cantieri per il raddoppio della E78 tra Siena e Grosseto
Proseguono i lavori sui cantieri gestiti da Anas per il completamento del raddoppio del tratto toscano della E78, tanto attesa da residenti e turisti
Sopralluogo tecnico sui cantieri dei lotti per il completamento del raddoppio della E78 nel tratto toscano tra Grosseto e Siena. I rappresentanti delle istituzioni regionali e dei comuni coinvolti hanno visitato il cantiere insieme al commissario straordinario della E78.
Il sopralluogo è iniziato nel punto in cui sono in corso i lavori di adeguamento della galleria Casal di Pari esistente che prevede la riqualificazione del vecchio tunnel per un investimento complessivo di 35 milioni di euro. L’ultimazione con il transito su 4 corsie è prevista nel primo semestre 2025.
Il sopralluogo ha poi visto le istituzioni sul lotto 9 nel tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro. Qui è in corso la realizzazione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente e la realizzazione di complanari per il raccordo con la viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua).
Per questo lotto il completamento dei lavori, avviati a marzo 2023, è previsto nella primavera 2026.