Attualità/ Muoversi in Toscana
La Toscana alla sfida del PNRR, parola a Comuni e Province
La Toscana è pronta alle sfide che il PNRR e l’Europa ci mettono davanti? Lo abbiamo chiesto a Luca Menesini, presidente UPI Toscana e presidente della Provincia di Lucca e a Michele Conti, sindaco di Pisa e delegato infrastrutture Anci Toscana
Il piano nazionale di ripresa e resilienza, PNRR, è una grande opportunità, questa frase è stata più volte ripetuta e condivisa dai vari relatori che si sono alternati durante il convegno dedicato alle infrastrutture e alla mobilità sostenibile in Toscana organizzato dall’assessorato regionale. Quella del PNRR è una occasione che deve essere condivisa ad ogni livello: Regione, province e comuni per rispondere presenti e costruire insieme la ripresa dopo l’emergenza pandemica.
La sfida che il PNRR mette in campo non sta solo nel realizzare progetti e infrastrutture entro la data di scadenza fissata per agosto 2026 ma nel portare avanti la transizione digitale ed ecologica insieme a quella culturale grazie all’assunzione o alla collaborazione con figure professionali dedicate ed esperti che possano ammodernare e sburocratizzare la pubblica amministrazione.