Attualità/

Tramvia, parere positivo dalla Regione Toscana. Avanti con le nuove linee per Bagno a Ripoli e l’area fiorentina

80 milioni di euro per l'estensione a Bagno a Ripoli e un accordo di programma tra gli enti coinvolti per completare il piano del sistema tramviario fiorentino, questi gli obiettivi delle delibere approvate dalla Giunta regionale

Mar 15 Giugno, 2021

Nuovo passo in avanti verso quello che sarà il sistema tramviario complessivo della piana fiorentina. La Regione Toscana ha dato parere favorevole per quelli che saranno gli sviluppi del progetto verso Bagno a Ripoli, Prato e Campi Bisenzio grazie all’approvazione di due delibere proposte dall’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli. La prima delibera stanzia 80 milioni di euro di fondi europei per la tramvia che unirà Firenze a Bagno a Ripoli. La seconda delinea invece i contorni delle linee in via di progettazione.

Per dare seguito a questa delibera e portare avanti gli studi di fattibilità e la progettazione di queste linee seguirà un accordo di programma tra la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze e i sei comuni coinvolti, un lavoro di squadra che va ad aggiungersi a quello degli uffici regionali per garantire la copertura finanziaria della progettazione al 90%.