Attualità/ Muoversi in Toscana
Firenze accelera sul green: in strada i nuovi bus elettrici del PNRR
Sono mezzi più comodi, silenziosi, efficienti e sono già in servizio su alcune delle linee più utilizzate dai fiorentini
Firenze accelera verso una mobilità sempre più sostenibile. Sono entrati ufficialmente in servizio i primi 25 nuovi autobus elettrici acquistati grazie ai fondi del PNRR, con l’Unione Europea che finanzia il futuro del trasporto pubblico locale. Accanto ai nuovi mezzi, è stata inaugurata anche un’infrastruttura di ricarica da 1,72 megawatt al deposito di Peretola: 22 stalli capaci di ricaricare i veicoli completamente durante la notte.
I nuovi mezzi sono i BYD K9UD, 12 metri, 85 posti, silenziosi, accessibili e dotati delle tecnologie più avanzate: dalla videosorveglianza al pagamento contactless. Saranno impiegati inizialmente su tre linee strategiche del trasporto urbano: la 6, la 20 e la 23, ma entreranno gradualmente anche su altre linee cittadine.
Con questi 25 nuovi mezzi, la flotta elettrica fiorentina raggiunge 47 unità, ma il futuro è già in costruzione: altri 53 bus sono in arrivo e sarà realizzata una seconda infrastruttura di ricarica nell’area dell’Olmatello, i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane. Una volta completato il piano, si stima una riduzione di oltre 3.200 tonnellate di CO₂ all’anno: un passo concreto verso una città più pulita e vivibile.