Attualità/ Muoversi in Toscana
Infrastrutture, un piano strategico per l’area urbana tra Firenze e Prato
Il punto sulle infrastrutture cruciali per la Toscana centrale e i cantieri in corso in occasione del convegno a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze
Un grande piano strategico per l’area metropolitana tra Firenze e Prato è questo l’obiettivo della Regione con i comuni coinvolti. Il punto sui progetti per le infrastrutture cruciali per la Toscana centrale è stato fatto con il convegno dal titolo: “Prospettiva Fi-Po” che propone una visione organica per l’area più densamente popolata della regione.
Tramvia, raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini, strade come il ponte tra Signa e Lastra a Signa, terza corsia dell’A11, la superstrada ciclabile tra Firenze e Prato e la nuova pista per l’aeroporto di Firenze, portando avanti anche il progetto del parco agricolo della piana. Il futuro dei trasporti e della viabilità per l’area tra Firenze e Prato si scrive insieme e passa da queste infrastrutture.
Tanti progetti per tante opere strategiche possibili grazie ad un lavoro sinergico tra Regione, amministrazioni comunali e società, come Autostrade e RFI, che si traduce in una modalità operativa per l’area urbana integrata tra Firenze, Prato e Pistoia con una verifica periodica dell’avanzamento dei lavori e del rispetto del cronoprogramma dei singoli interventi oltre che per le risorse in campo, l’impatto ambientale per le opere che promettono di migliorare strategicamente la mobilità in questa parte di Toscana.