Viaggi/ Muoversi in Toscana
Tornano i treni storici della Porrettana Express con cinque appuntamenti tra luglio e settembre
Le date da segnare in agenda sono il 9, 16 e il 22 luglio, il 6 agosto e il 10 settembre
Tornano i treni storici della Porrettana express, l’iniziativa che unisce la promozione della montagna pistoiese con il viaggiare lento a bordo di vetture d’epoca.
Le date da segnare in agenda sono 5: il 9, 16 e il 22 luglio, il 6 agosto e il 10 settembre. Ogni viaggio sarà preceduto da una visita guidata al deposito rotabili storici di Pistoia, hub di Fondazione FS dove viene effettuata la manutenzione di vetture e locomotive d’epoca.
Ogni viaggio della Porrettana Express sarà tematico. Il primo e l’ultimo saranno rivolti ai bambini con laboratori dedicati alla scoperta della ferrovia, quello del 16 luglio sarà invece destinato agli amanti del trekking e della mountain bike mentre il viaggio del 22 luglio si terrà in occasione del Porretta Soul Festival, l’evento dedicato alla musica soul che animerà la cittadina termale emiliana. Il viaggio di agosto è invece incentrato alla storia e alla Linea Gotica che passava proprio dall’Appennino pistoiese.
Si rinnova così, anche per il 2023 il progetto della Porrettana Express che mira a promuovere la storica strada ferrata che collega Pistoia a Porretta Terme lungo l’appenino tosco emiliano e la montagna pistoiese con l’obiettivo per le prossime edizioni di dare vita ad una programmazione che vada oltre i mesi estivi.