Attualità/ Muoversi in Toscana
Pronti a partire i lavori per completare la sr 429. Giani: “Svolta per la viabilità”
Il terzo lotto andrà a ricucire i tratti già realizzati della variante. L'importo dei lavori, della durata di mille giorni, è di 30 milioni di euro
Partiranno entro gennaio i lavori del terzo e ultimo lotto della variante alla strada regionale 429. Con l’avvio di questo cantiere si andrà così a completare una infrastruttura fondamentale per la Valdelsa e per tutta la Toscana e che andrà a collegare direttamente Empoli con Poggibonsi; la Fi.Pi.Li con l’Autopalio.
Con questo lotto si andranno a unire i tratti già realizzati della nuova 429 e a bypassare i centri abitati di Certaldo e Castelfiorentino. Questo tratto sarà lungo 4 chilometri e collegherà la rotatoria di Certaldo ovest con la strada provinciale volterrana, a Castelfiorentino est. Il progetto prevede la realizzazione di 2 viadotti sull’Elsa e sul Borro della Corniola e la Cassa di espansione “Casino d’Elsa” necessaria per ridurre il rischio idraulico sul territorio della variante.
L’appalto è stato interamente gestito dalla Regione Toscana, per un importo complessivo di 30 milioni di euro. Il cantiere durerà mille giorni e la fine dei lavori è prevista per settembre 2025.