Attualità/ Muoversi in Toscana

Deposito Rotabili di Pistoia, dove le locomotive storiche tornano a nuovo splendore

Dopo la chiusura al pubblico a causa dell'emergenza sanitaria, il Deposito Rotabili di Pistoia si prepara a riaprire al pubblico. L'appuntamento è per il 9 e 10 aprile

Mer 23 Febbraio, 2022

Il Deposito Rotabili di Pistoia è una realtà unica in Italia, una vera e propria bottega di artigiani meccanici dove vengono riparate e mantenute in funzione le locomotive a vapore del 900 che tutt’oggi sono ancora in funzione sui 650 chilometri di ferrovie storiche del nostro Paese per le numerose attività della Fondazione FS Italiane.

L’attività di manutenzione e riparazione di questi treni storici viene ancora oggi fatta con le tecniche dell’epoca. Non esiste una dimensione elettrica o tanto meno elettronica. In questo deposito di Pistoia gli operai si sporcano ancora le mani di carbone, di grasso e di olio.

È meccanica pura quella dell’officina di Pistoia per conservare la storia di questi treni. Qui si prendono cura delle caldaie, dei cerchi e di ogni piccolo pezzo che compone la locomotiva, andando anche a ricostruire i pezzi necessari.

Negli operai che quotidianamente lavorano su questi treni è tanta la passione nel tramandare un sapere e mantenere vivo un pezzo di storia delle ferrovie italiane. Non mancano poi i giovani che si avvicinano a questo antico mestiere.

Con l’arrivo della primavera sono pronti a ripartire le iniziative dei treni storici in Toscana e molte locomotive che hanno passato l’inverno a Pistoia torneranno a circolare nella nostra regione e in tutta Italia. Riaprirà presto le porte anche il deposito rotabili di Pistoia che è pronto a accogliere nuovamente visitatori e appassionati.

Video in questa playlist