Attualità/ Muoversi in Toscana
Il ponte sull’Arno a Signa e Lastra a Signa: al via i lavori entro il 2024, pronto entro il 2028
In Regione il punto sull'opera strategica per tutta la piana fiorentina, che vale un investimento di 71,5 milioni di euro e prevede anche la realizzazione di una pista ciclopedonale e di una cassa di espansione
Si va verso la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno che collegherà le due sponde tra Signa e Lastra a Signa: un’opera cruciale per tutta la piana fiorentina, in termini di viabilità ma anche di sicurezza idraulica e ambientale.
Il punto sull’opera, finanziata con 71,5 milioni di euro dalla Regione Toscana, è stato fatto oggi dal presidente Eugenio Giani, insieme all’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli e ai sindaci dei comuni coinvolti. I lavori inizieranno entro il 2024 con l’obiettivo di concludersi entro il 2028. Saranno realizzate anche una cassa di espansione per ridurre il rischio idraulico per il territorio e anche una nuova pista ciclopedonale che collegherà il Parco Fluviale di Lastra a Signa con il Parco dei Renai.
“È un’opera che sarà importantissima per tutta la piana fiorentina– ha sottolineato il presidente della Regione, Eugenio Giani – il ponte tradizionale tra Signa e Lastra a Signa oggi presenta anche file di un’ora, il fatto di collegare all’uscita di Lastra a Signa della Fi-Pi-Li un percorso che oltrepassi sia l’Arno che la ferrovia insieme e arrivi a Signa cambierà la viabilità, rendendola molto più fluida. Il raggrupamento di imprese che ha vinto l’appalto cura anche l’elaborazione del progetto prima esecutivo e poi definitivo, io penso si possa arrivare da qui a sette/otto mesi alla posa della prima pietra.”