Attualità/

Covid-19, tamponi gratuiti nei porti e nelle stazioni della Toscana

Il servizio sarà prima attivato nei porti di Livorno e Piombino, poi nelle stazioni di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto. Il test, per chi fa ritorno in Toscana, non è obbligatorio

Porto di Livorno - © Gianluca Testa

Test tamponi molecolari, gratuiti e su base volontaria, saranno proposti ai viaggiatori in arrivo e in partenza dalla Toscana, residenti o meno nella regione, dalle 8 del mattino di domani, mercoledì 26 agosto.

Risposte in 36 ore al massimo

La campagna di test partirà dai porti di Livorno e Piombino e, subito dopo, sarà estesa alle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto. È quanto dispone un’ordinanza del presidente della Regione Toscana che sarà firmata oggi. Saranno le Asl competenti ad allestire postazioni di accoglienza “drive-trough” o “walk-trough” nei porti e nelle stazioni indicate.

Le persone che si sottopongono al test dovranno attenersi ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora, fino alla comunicazione del test entro le 24-36 ore successive.

Un sito per registrarsi prima dell’arrivo

In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria.

Per evitare lunghe attese nei porti e nelle stazioni, i soli viaggiatori residenti in Toscana possono prenotare il tampone – in un “drive-trough” o “walk-trough” della propria città di residenza – entro le 24 ore dall’arrivo sul sito viaggiasicuro.sanita.toscana.it.

È raccomandato il senso di responsabilità

La prenotazione potrà essere fatta dalle ore 20 di stasera, martedì 25 agosto, anche poco prima dell’arrivo in stazione o dello sbarco nei porti.

Resta la consueta raccomandazione ad attenersi a comportamenti seri e responsabili nel rispetto delle misure anti Covid: distanziamento fisico, uso della mascherina, lavaggio delle mani.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.