Made in Toscana/

Amazzoni San Miniato, un negozio online per comprare ‘local’

Nasce uno spazio digitale per le attività commerciali del territorio sanminiatese. La consegna è gratuita e a domicilio. L’assessora alle Attività Produttive Elisa Montanelli: “Un aiuto reale all’economia”

Shopping online nel periodo natalizio - © Tijana Simic

Il nome può ricordare il portale e-commerce più conosciuto al mondo ma non lasciatevi ingannare. Il gruppo Facebook “Amazzoni San Miniato” è un negozio online che si pone l’obiettivo di promuovere le attività di vicinato, negozi e aziende agricole del territorio. L’idea è quella di creare una rete che dia visibilità ai loro prodotti e servizi utilizzando un’unica piattaforma: un modo per aiutare lo shopping da casa in chiave locale.

Ci stiamo avvicinando al periodo natalizio, momento in cui si fanno molti acquisti; quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, rischia però di trasformarsi in un periodo nero per le attività del territorio, chiamate a concludere senza queste compere un anno già molto difficile – spiega l’assessora alle Attività Produttive Elisa Montanelli. Con l’amministrazione comunale stiamo lavorando ad una serie di azioni legate ad uno sconto sulla tassazione di fine anno, ma è chiaro che, insieme a questo, è necessario fare anche altro“.

L’iniziativa è nata grazie alla proposta dell’associazione “Sport e solidarietà” e realizzata dal Comune di San Miniato in collaborazione con i tre CCN (San Miniato, San Miniato Basso e Ponte a Egola) e con le associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Cia, Cna e Coldiretti).

È importante avere una vetrina digitale dove poter promuovere prodotti dei negozi locali e, grazie alla catena che abbiamo messo in piedi, possiamo darci una mano a vicenda in uno dei momenti dell’anno più importanti per chi ha un negozio: il Natale – spiegano i tre presidenti dei CCN, Edi Gori (San Miniato), Pierfranco Speranza (San Miniato Basso) e Benino Muscolo (Ponte a Egola) –. Amazzoni San Miniato è un’occasione per tutti e a costo zero, per questo invitiamo gli esercenti ad utilizzarla, promuovendo i propri prodotti“.

Il momento di criticità che stiamo vivendo, unito alla concorrenza dei colossi del web, ci porta a ripensare le abitudini per sostenere le imprese locali e, quindi, aiutare il tessuto economico-produttivo della zona.

Il regolamento del gruppo

Il gruppo “Amazzoni San Miniato” è pubblico e possono iscriversi tutti. I venditori dovranno fare solo un post al giorno dove indicheranno anche più di un prodotto (tutti corredati di foto), il nome della propria attività e lasceranno i loro riferimenti. I clienti, una volta individuato un articolo di loro interesse, prenderanno contatti direttamente con il venditore, scrivendogli in privato e concordando metodo di pagamento (PayPal, bonifico o contanti) e la consegna. Lo spazio è gestito con una serie di regole ben indicate all’ingresso del gruppo, alle quali sono obbligati ad attenersi sia i venditori, sia gli acquirenti. Coloro che le violeranno saranno espulsi dal gruppo.

I più popolari su intoscana