Attualità/

Nel presepe ci sono anche gli operatori sanitari, omaggio artigianale per i vescovi toscani

Un gesto di speranza e un riconoscente omaggio a tutti i sanitari impegnati in questi mesi in prima fila. È l’iniziativa di Confartigianato e Coldiretti, che hanno consegnato le statuine ai vescovi di Firenze e Fiesole

Operatori sanitari nel presepe

Una operatrice sanitaria nel presepe per dire grazie a chi sta combattendo in prima linea contro il virus. È l’iniziativa che Confartigianato e Coldiretti, insieme alla Fondazione Symbola, stanno portando avanti in tutta Italia consegnando ai vescovi la statuina realizzata da artigiani locali per arricchire i presepi delle diocesi. È accaduto anche a Firenze e Fiesole, dove il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Sorani, e il presidente di Coldiretti Firenze e Prato, Roberto Nocentini, hanno donato ai monsignori Giuseppe Betori e Mario Meini l’opera artigianale.

Un rispettoso omaggio

“Abbiamo consegnato alla massime autorità ecclesiastiche del territorio questa opera artigianale come segno di riconoscimento a tutto il personale sanitario” ha detto il presidente Sorani. “Tutto l’artigianato italiano si unisce per celebrare e ringraziare chi sta lavorando senza sosta per tutelare la nostra salute”. Per Roberto Nocentini, presidente di Coldiretti Firenze e Prato, “l’esperienza della pandemia, la sofferenza di molti, il distanziamento a cui costringono le regole emanate nel rispetto degli altri ci impegnano a rivisitare il modello già sperimentato e ammirato per introdurre un nuovo personaggio, quella dell’infermiera in rappresentanza dell’intero mondo della sanità, che si batte per assicurare la salute di tutti”.

Segni di speranza

Di fatto è stata affidata all’abilità di un artigiano esperto nell’arte presepiale la raffigurazione in statuina dell’immagine di chi oggi interpreta la “possibilità di riscatto della vita della comunità – aggiunge Nocentini – e costituisce un perno e un punto di appoggio per le nostre speranze”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.