Attualità/

Uffizi sempre più social: superati i 600mila followers su Instagram

La Venere del Botticelli è l’opera più amata, mentre la foto della Ferragni segna il record di commenti.

Il Tondo Doni agli Uffizi immortalato con lo smartphone

Le Gallerie degli Uffizi sono sempre più amate e più seguite sui social network, in particolare su Instagram dove si confermano il primo musei italiano per numero di seguaci e superano la soglia dei 600mila followers. Un successo trainato anche dalle immagini di un’opera celebra e amatissima come la Venere del Botticelli.

Complice forse anche il lockdown e la lunga chiusura dei musei che ha costretto a una fruizione delle opere d’arte solo in modalità virtuale il 2020, spiega una nota del museo, ha visto aumentare del +46,7% i follower rispetto all’anno precedente.

Una finestra sul mondo per gli Uffizi

Un incremento che ha permesso al museo fiorentino di guadagnare due posizioni nella classifica mondiale dei musei su Instagram: ora occupa la 19esima posizione, a breve distanza dal Rijksmuseum (627k) e Hermitage (657k).

“Instagram, il nostro canale social più internazionale, con oltre il 66% di follower da ogni angolo del mondo si conferma come vera e propria finestra sul mondo per le Gallerie degli Uffizicommenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt -. ogni giorno offriamo una immagine della collezione con un testo. Talvolta è un brano di letteratura, talvolta proponiamo un dibattito filosofico, talvolta una riflessione storica, sociale o artistica. In questo modo, oltre a promuovere la conoscenza dei nostri tesori, vogliamo ispirare il nostro pubblico a ragionare, a conversare e a vedere il mondo con occhi diversi. E naturalmente ad appassionarsi all’arte e alla cultura”.

Il post degli Uffizi sulla Venere del Botticelli

La star è la Venere del Botticelli

Il post che ha raccolto più likes è quello dedicato alla Venere di Botticelli il 5 novembre 2020, giorno in cui è iniziato il secondo lockdown per i musei.

Quello con più commenti (3.855), maggior numero di visualizzazioni (455.900), con maggiori interazioni (49.800), e che ha determinato la maggior acquisizione di nuovi follower (1.111) è stata sempre la Venere, con Chiara Ferragni, pubblicato il 17 luglio 2020, giorno successivo alla visita in Galleria dell’influencer.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.