Attualità/

Agricoltura, passo avanti sull’innovazione del settore: tutti finanziati i progetti presentati

La Regione Toscana aumenta la dotazione finanziaria di 226mila euro. La vicepresidente Saccardi: “Investimenti di qualità per soluzioni che vanno verso un uso intelligente delle risorse”

agricoltori

Tutti finanziati i progetti per l’innovazione presentati dalle cooperative agricole e forestali attraverso il bando di attuazione dell’intervento DEFR 2020 “Sviluppo rurale e agricoltura di qualità”. E’ stata infatti integrata la dotazione finanziaria stabilita dal bilancio regionale: per l’anno 2021 si aggiungeranno oltre 266mila euro  alla quota prevista per l’anno 2020 pari a 300mila euro.

Sei i progetti selezionati

Questo significa che potranno essere finanziati tutti i sei progetti considerati ammissibili di cui però, prima dell’integrazione di risorse, risultavano finanziabili solo i primi tre. Quindi ci saranno risorse anche per i progetti del Consorzio Forestale Amiata Garfagnana Coop. Alta Valle del Serchio e Frantoio del Greve Pesa SAC. Gli altri tre progetti considerati ammissibili e già finanziabili erano quelli presentati dalle Cooperative:  Terre dell’Etruria Soc. Coop. Agr., Valle Bruna Soc. Coop. Agr. E La Seggianese Soc. Coop. Agr.

“Abbiamo deciso di fare questa integrazione – ha detto la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi in virtù della forte qualità innovativa degli investimenti che saranno realizzati. L’innovazione è una delle nostre priorità e la sosteniamo quindi fortemente. Il comparto agrifood deve poter garantire cibo a sufficienza per una popolazione in continua crescita e deve farlo impiegando in maniera intelligente le materie prime e assicurando prodotti salubri. L’innovazione è lo strumento per lavorare su questi obiettivi, portando a soluzioni che permettano di consumare meno acqua e suolo, ma anche diminuire l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e fitofarmaci”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.