Innovazione/

Sbarca a Firenze la 42, scuola per talenti digitali nell’Innovation Center

Storia e caratteristiche della nuova realtà raccontate agli studenti di Istituto Tecnico Leonardo da Vinci e Liceo scientifico Castelnuovo all’Earth Technology Expo

L’open space nel Granaio dell’Abbondanza - © Nana Bianca

Sta per sbarcare a Firenze, grazie a Fondazione CR Firenze e all’ Università Luiss Guido Carli, la ‘42’, l’innovativa scuola per talenti digitali, alla ricerca di ragazze e ragazzi appassionati di tecnologia, per creare nuove opportunità di futuro e formazione. Il Granaio dell’Abbondanza, oggi Innovation Center in piazza del Cestello a Firenze dopo la presentazione di Italian Lifestyle si prepara ad arricchire l’offerta formativa con l’arrivo della scuola nata a Parigi nel 2013, da una idea di Xavier Niel, imprenditore delle telecomunicazioni e fondatore di Free e Iliad; la ‘École 42’ è stata portata con successo a Roma, prima sede italiana, grazie all’Università Luiss Guido Carli. La sua storia e le sue caratteristiche saranno raccontate dai suoi diretti protagonisti alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci e del Liceo scientifico Castelnuovo in un incontro in programma sabato 16 ottobre alle ore 10 alla Fortezza da Basso (Sala monumentale) dove è in corso la prima edizione dell’Earth Technology Expo.

L’Earth Technology Expo a Firenze

Sarà Filippo Coppola, già studente della École 42 parigina e oggi membro dello staff della 42 Roma Luiss, a spiegare l’innovativo modello di apprendimento della scuola: non ci sono esami da superare né professori da seguire, e il percorso formativo si basa su una logica “peer-to-peer”, letteralmente tra pari, dove i ragazzi devono superare i 200 progetti, divisi in 21 livelli, attraverso il confronto e la collaborazione. Insieme a Coppola, anche l’ingegnere Roberto Costantini, direttore della 42 Roma Luiss, spiegherà le modalità di accesso e di selezione dei 150 talenti che inizieranno la scuola dal prossimo anno. La valutazione sarà solo sulla base del merito e della passione. Non sono infatti richieste conoscenze pregresse di coding né particolari titoli accademici. Questa, insieme alla totale gratuità della scuola, è una delle caratteristiche rivoluzionarie della ‘42’, perché l’obiettivo sia quello di rendere l’Education accessibile a tutti, indipendentemente dalla posizione sociale.

A raccontare la genesi del progetto e l’arrivo della scuola a Firenze, che avrà sede nell’Innovation Hub di Fondazione CR Firenze, saranno Luigi Salvadori, Presidente Fondazione CR Firenze, ed Ernesto Pellecchia, Direttore dell’ Ufficio Regionale Scolastico Toscana, che saranno poi a disposizione, insieme al team della 42 Roma Luiss, per rispondere alle domande degli studenti.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.