Cultura/

“Dante medico e speziale” sabato 6 novembre un tour alla scoperta di un poeta “inedito”

Una passeggiata attraverso i luoghi danteschi del centro storico alla scoperta di una selezione di storiche botteghe artigiane per raccontare l’antica arte dei Medici e degli Speziali alla quale l’Alighieri era iscritto

Dante Alighieri in piazza Santa Croce a Firenze - © xsmirnovx

Non solo poeta eterno, inventore della lingua italiana e politico appassionato: Dante Alighieri è stato anche iscritto alla corporazione dei Medici e degli Speziali.

Proprio per approfondire questo lato meno noto del Sommo poeta la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, in collaborazione con CNA Firenze, propone il ‘Tour Dante medico e speziale’.

Si tratta di una passeggiata attraverso i luoghi danteschi del centro storico alla scoperta di una selezione di storiche botteghe artigiane per raccontare l’antica arte dei Medici e degli Speziali alla quale l’Alighieri era iscritto. Tra le tappe in programma una visita alle aziende Sbigoli Terrecotte, Zecche Colori e Bizzarri Spezieria.

Il tour si svolgerà sabato 6 novembre, in due turni: ore 9.30 e ore 11.00. I gruppi partiranno da Piazza San Firenze (davanti all’ingresso della Fondazione Zeffirelli) per terminare presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova dove i partecipanti potranno visitare l’antico ‘Orto Medico Medievale’ nel ‘Chiostro delle Medicherie’ dell’Ospedale.

Per partecipare alla visita è richiesta una donazione di 10 euro per la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico artistico degli ospedali storici dell’AUSL Toscana Centro.

L’iniziativa è promossa nell’ambito della mostra ‘Beatrice racconta Dante’ allestita nella Sala della Musica, nel Complesso San Firenze.

Per partecipare è richiesta la prenotazione inviando una mail a info@fondazionesantamarianuova.it ed essere in possesso del green pass.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.