sfoglia la gallery
© Paolo Lo Debole

Salute /Lotta al Covid

“Abbiamo fatto 30, facciamo 31”. L’invito degli sportivi: “Corri a vaccinarti!”

Diventano testimonial anche i giovani tennisti della Piagge di Firenze. Traguardo storico: 6milioni di somministrazioni. Giani: “200mila toscani non hanno neanche una dose. Non possiamo mollare adesso”.

Sono 200mila i toscani ancora non vaccinati per scelta, ha fatto sapere il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Ora l’obiettivo è completare la copertura vaccinale e convincere gli indecisi. Per farlo la Regione ha messo in campo dei campioni veri attraverso la campagna di comunicazione “Abbiamo fatto 30. Facciamo 31. Corri a vaccinarti!” realizzata dalla Regione Toscana per dare una spinta alla fase finale della vaccinazione anti-Covid19. In tanti hanno aderito e molti lo stanno facendo, come  i giovani tennisti della Polisportiva Firenze Ovest Sezione Tennis Le Piagge che indossano la maglietta con i colori della Toscana, il rosso e il bianco.

La campagna regionale per convincere gli indecisi

Presentata nei giorni scorsi, in anteprima, al Teatro Verdi di Firenze dal presidente Eugenio Giani e dagli assessori regionali alla Salute,  Simone Bezzini, e alle Politiche sociali, Serena Spinelli, la campagna rappresenta l’ultimo miglio di una copertura vaccinale della popolazione senza precedenti. L’obiettivo da raggiungere ora è quello di convincere chi non ha ancora fatto la prima dose e sensibilizzare sulla terza, per continuare a essere protetti ed evitare che il virus ritorni a circolare.

Intanto il traguardo raggiunto in queste ore è storico: 6milioni di vaccini somministrati, come ha annunciato il presidente Giani.  “Questo non vuol dire che dobbiamo abbassare la guardia. Anzi i risultati ottenuti ci stimolano a fare ancora di più e a spingere sull’acceleratore della somministrazione di prime, seconde e terze dosi. Se vogliamo continuare a mantenere sotto controllo l’andamento dei contagi e proteggerci dagli effetti gravi della malattia e dalle insidie delle nuove varianti, non abbiamo che un solo strumento: il vaccino”.

In Toscana sono 630mila le persone che non si sono ancora vaccinate. “Di questi, escludendo chi non può vaccinarsi per età, come gli under 12, o chi non può farlo per motivi di salute, sono circa 200mila i toscani che non hanno neanche una dose di vaccino. Non possiamo mollare proprio adesso – ha aggiunto il presidente –  Ringrazio tutti i nostri sportivi del loro sostegno”.

I campioni che partecipano all’iniziativa

Alla campagna hanno subito aderito sportivi di varie specialità, come il ciclista professionista Alberto Bettiol del team EF Education-Nippo; gli ex giocatori della Fiorentina Lorenzo Amoruso (difensore) e Christian Riganò (attaccante); l’Affrico basket-serie D; la tennista campionessa mondiale di doppio femminile over 45 Valentina Padula della Società Assi; Simone Ciulli medaglia d’argento nella 4×100 alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 della Florentia Nuoto Club – Rari Nantes Florentia. E ancora la pallavolista Elena Pietrini della Savino del Bene (classe 2000, ha vinto con la nostra nazionale femminile l’Europeo di pallavolo ed è stata anche premiata come migliore schiacciatrice); Ambra Sabatini, medaglia d’oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dell’Atletica Grosseto Banca Tema; Lorenzo Zazzeri (della Florentia Nuoto Club -Rari Nantes Florentia) medaglia d’argento nella 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’intera squadra di bocce dell’Affrico, finalista alle regionali per la seconda categoria; e anche società sportive, direttori e giornalisti del settore come Fabrizio Verniani e Rocìo Rodriguez Valero, Alfredo Ramponi, presidente della Laurenziana, e la sua squadra di calcio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.