Attualità/

Ucraina, Firenze e la Toscana mobilitate per dire no alla guerra

Manifestazione regionale in piazza della Signoria, partita la raccolta di kit di soccorso e generi di prima necessità da inviare con un tir al popolo ucraino

Ponte Santa Trinita vestito dei colori dell’Ucraina

Firenze e la Toscana si mobilitano per la pace in Ucraina. Domenica 27 febbraio, alle ore 17, manifestazione regionale in piazza della Signoria. L’appello a partecipare è rivolto a tutte le forze democratiche per dire no alla guerra.

Ci saranno alcuni sindaci che hanno partecipato al forum, la comunità ucraina e vogliamo invitare anche la comunità russa che vive a Firenze per chiedere tutti insieme la pace” ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella. Sarà presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

I colori dell’Ucraina su Ponte Santa Trinita

Centinaia di persone, con un’affluenza superiore alle previsioni hanno partecipato sabato 26 febbraio al presidio per la pace sul ponte Santa Trinita a Firenze, dopo l’attacco della Russia all’Ucraina.

Tra i manifestanti anche cittadini ucraini, rappresentanti di partiti (hanno aderito Sinistra Progetto Comune, Prc, Si, Potere al popolo) e rappresentanti di organizzazioni quali Emergency, fiorentini giovani e anziani, famiglie con bambini.

Bandiere della pace sventolavano anche dalle finestre del liceo che si affaccia sul ponte Santa Trinita. ‘Firenze città aperta ripudia la guerra’, ‘Putin è una minaccia per il mondo‘, le scritte su altri striscioni e cartelli.

No alla guerra, sit in a San Donato

Un’altra manifestazione c’è stata a Firenze al centro commerciale San Donato. “Deponete le armi. I conflitti armati non hanno mai risolto i problemi“, è stato detto mentre sono state sventolate bandiere gialle e celesti, arcobaleno, cartelli in italiano, ucraino ed inglese per dire una cosa sola: “Basta guerra“. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Carnevale di Pace, da tanti anni organizzato dall’Associazione Piazza San Donato.

Tra i partecipanti, la rappresentante del consolato onorario dell’Ucraina Oxana Polataitchouk e Maryna Shavrova, una delle fondatrici dell’associazione Kolos di cultura ucraina a Firenze. Nella piazza ha suonato l’inno ucraino. Tutti i partecipanti, poi, hanno intonato la preghiera per l’Ucraina.

Il carnevale dovrebbe essere un momento gioioso ma oggi certo non possiamo ballare – ha detto Oxana Polataitchouk -. Purtroppo nella nostra patria c’è la guerra. Grazie a tutti i fiorentini per il vostro sostegno. Ne abbiamo tanto bisogno“.

In mille in piazza a Prato contro la guerra

In piazza a Prato oltre 1.000 persone per dire ‘no alla guerra’ contro l’Ucraina. La bandiera della Marcia della pace di Assisi è stata srotolata sul suolo di piazza del Comune.

A organizzare la manifestazione sono stati il ‘Comitato promotore del 25 aprile’ e ‘Libera‘, che hanno raccolto l’adesione di molte associazioni e sindacati pratesi, accanto a quello di tanti cittadini. Fino al tramonto si sono alternati interventi mentre sventolavano bandiere ucraine e scritte per la pace.

Un tir di aiuti in partenza per l’Ucraina

Colors for Peace, associazione supportata dall’ente ‘Robert F. Kennedy Human Rights Italia’, ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina a sostegno della popolazione. Un tir partirà da Firenze giovedì 3 marzo.

I beni di cui c’è “assoluta necessità” sono i kit di primo soccorso, bende, barelle, calze pesanti, cibo a lunga conservazione, coperte. “Dare sostegno alla comunità – spiega il presidente del Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Stefano Lucchiniè principio fondamentale che muove le nostre azioni quotidiane. Aiutare la comunità è per noi un dovere, chiunque soffra, chi è emarginato e, ovviamente, chi in queste ore, a pochi chilometri da noi, sta affrontando una guerra”. Insieme a Colors for Peace, alla Croce Rossa Italiana Comitato Firenze, Auser Lucca e tante associazioni e persone.

A Lucca, dove l’iniziativa è stata promossa, la raccolta ha il sostegno dell’Osservatorio per i Diritti del Comune, che ha organizzato un punto di raccolta presso la sede dell’Auser in via Pisana 255 a Sant’Anna: domenica 27 febbraio dalle 9.30 alle 19 da lunedì 28 febbraio a mercoledì 3 marzo dalle 9 alle 17, mentre a Firenze la raccolta avverrà presso la sede del Robert F. Kennedy Human Rights Italia, in via Ghibellina 12/a, domenica 27 febbraio dalle ore 10 alle ore 19 e lunedì, martedì e mercoledì dalle 19 alle 20.

 

I più popolari su intoscana