Attualità/

La Bottega dei ragazzi riapre tra laboratori e visite guidate all’Istituto degli Innocenti

Le attività rientrano nell’offerta formativa della sezione educativa del Museo degli Innocenti e sono rivolte a bambini a partire dai 3 anni, alle scuole e alle famiglie

La bottega dei ragazzi all’Istituto degli Innocenti - © Istituto degli Innocenti

La Bottega dei ragazzi riapre i battenti dopo due anni di stop a causa della pandemia. Le attività rientrano nell’offerta formativa della sezione educativa del Museo degli Innocenti. Sono rivolte a bambini e ragazzi di tutte le età a partire dai 3 anni, alle scuole e alle famiglie.

Le attività, visite guidati e laboratori, sono ispirate alla filosofia dell’imparare facendo. Una filosofia secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali. In Bottega, i partecipanti possono giocare con l’arte al Museo e l’architettura nei cortili rinascimentali. Possono viaggiare alla scoperta di Firenze e dei suoi innumerevoli tesori artistici, architettonici e culturali. Ma soprattutto possono scoprire le storie dei tantissimi bambini che sono vissuti all’interno degli Innocenti. Un luogo unico nel suo genere, che, nei sui 600 anni di vita ha sempre operato per i diritti dell’infanzia.

Le attività sono suddivise in Scuola, Family, Compleanni, Gruppi di Adulti e Centri estivi.

La bottega dei ragazzi all’Istituto degli Innocenti – © Istituto degli Innocenti

I bambini possono per esempio visitare il “Museo a occhi chiusi”. Sono guidati e stimolati attraverso un percorso percettivo sensoriale a vivere le opere d’arte con tutti e cinque i sensi. Possono diventare piccoli “Investigatori al Museo”, andando alla scoperta delle storie raccontate dalle opere. Possono rivivere i giochi di una volta. Possono inoltre fare un viaggio nel cuore della città attraverso la storia delle antiche corporazioni dei mestieri fiorentini.

L’occasione per avvicinarsi ad alcune delle architetture più importanti della città. Buon punto di partenza l’Ospedale degli Innocenti, dove conoscere Pippo Brunelleschi bambino e poi adulto nella Firenze del 1400. Possono così ricercare le figure geometriche nascoste nel portico e nei cortili dell’Ospedale.

L’offerta si completa con laboratori dedicati all’approfondimento dei diritti fondamentali di ogni bambino. Si pensi ad esempio a “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un itinerario di educazione civica per bambini e ragazzi”. E’ una passeggiata nelle strade e nelle piazze di Firenze per conoscere la storia della città a partire dalle sue origini. Si scopre quello che si nasconde al di sotto di edifici conosciuti in tutto il mondo. L’iniziativa è in collaborazione con il Museo Archeologico di Firenze.

La bottega dei ragazzi all’Istituto degli Innocenti – © Istituto degli Innocenti

Memorie di bambini: l’archivio dell’Ospedale degli Innocenti” è la visita alla sezione storica del Museo. Racconta l’evoluzione dei diritti dell’infanzia nei secoli. Si possono conoscere le peculiarità dell’accoglienza e alcune storie di identità di bambini accolti dall’Istituto negli ultimi sei secoli.

Per prenotazioni ed informazioni sulle attività della Bottega dei Ragazzi consultare il sito dell’Istituto degli Innocenti.

I più popolari su intoscana