Attualità/

Careggi premiata per la prevenzione contro la violenza verso gli operatori sanitari

L’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze ha ricevuto il premio Federsanità – Simeu “Curare la violenza”

L’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze ha ricevuto il premio Federsanità – Simeu “Curare la violenza” per aver realizzato una fra le migliori soluzioni di prevenzione contro la violenza verso gli operatori sanitari a livello nazionale.

Il riconoscimento è stato consegnato al direttore dell’Unità operativa servizio prevenzione e protezione Aouc Nicola Berti nell’ambito del convegno nazionale della Società italiana di medicina d’emergenza e urgenza (Simeu) che si è svolto nei giorni scorsi a Riccione.

Tiziana Frittelli, presidente Federsanità, e Fabio De Laco, presidente Simeu, hanno consegnato il premio a quattro Aziende sanitarie e ospedaliere, scelte fra le 90 che hanno partecipato, in rappresentanza di 17 regioni italiane.

“Dal 2016 – spiega Berti – sono stati affrontati dal Sistema di gestione degli atti di violenza dell’Azienda ospedaliero universitaria 361 episodi sia fisici che verbali che hanno coinvolto a vario titolo il personale. Attraverso un sistema di segnalazione online la persona interessata attiva gli operatori del Servizio prevenzione e protezione aziendale. Uno psicologo dedicato gestisce il primo contatto con la vittima e dopo le necessarie valutazioni sono adottati i provvedimenti e le azioni di miglioramento a livello organizzativo e strutturale”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.