Attualità/

Il Meyer diventa istituto di ricerca e cura a carattere scientifico, firmato il decreto

L’ospedale pediatrico fiorentino ottiene un importante riconoscimento da parte del ministero della Salute

Ospedale pediatrico Meyer di Firenze

L’azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze fa il salto di qualità e diventa a tutti gli effetti Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico (Irccs) per la disciplina pediatria. Il riconoscimento nazionale arriva con il decreto firmato il 2 agosto dal sottosegretario di Stato al ministero della Salute.

Un lungo percorso che ha portato al decreto

Il riconoscimento è l’ultimo atto di una complessa procedura nazionale avviata un anno fa dopo un’articolata istruttoria da parte del Meyer e culminata nella istanza di riconoscimento, avanzata dalla Regione Toscana. A seguito della valutazione positiva da parte di una commissione di valutazione indipendente, inviata al Meyer dal Ministero della Salute lo scorso dicembre e del parere positivo della Conferenza Stato-Regioni, è stato emanato il decreto di riconoscimento.

Nuove prospettive per la ricerca pediatrica

Per il direttore generale dell’ospedale pediatrico fiorentino, Alberto Zanobini, è un risultato di portata storica nella lunga storia del Meyer e un riconoscimento che apre delle prospettive inedite nel campo della ricerca pediatrica e che rappresenta un’opportunità unica per tutti i ricercatori dell’azienda ospedaliero-universitari.

Il mondo della ricerca e dell’assistenza sanitaria italiana si arricchisce di una nuova eccellenza, sottolineano con orgoglio il presidente della Regione e l’assessore alla Salute, per un traguardo importante che onora l’intero sistema sanitario regionale a partire da tutti i professionisti del Meyer.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.