Attualità/

Maltempo: Ombrone in piena, forte vento a Livorno

Al porto di Livorno attività rallentate per il forte Libeccio, mentre a Grosseto è allerta per il fiume che ha raggiunto il livello di attenzione

Mareggiate

Una nuova ondata di maltempo è prevista per oggi sulla Toscana, con il codice giallo di allerta meteo previsto per tutta la giornata per precipitazioni, vento e mareggiate.

A Livorno il forte vento di libeccio che da stanotte sta sferzando la città ha rallentato le attività nel porto. Come segnalano dall’Avvisatore Marittimo del porto si registrano 35 nodi costanti di vento Ovest Sud Ovest,  circa 65 km orari, con tre navi attualmente arrivate (altre due sono in attesa di arrivare) e nessuna partenza al momento, proprio a causa delle condizioni meteo. Traffico portuale a rilento, dunque, e a rilento anche le operazioni di banchina. Per le previsioni meteorologiche il vento si dovrebbe mantenere sui 30 nodi anche nel pomeriggio.

Ombrone in piena a Grosseto

A Grosseto invece dopo le abbondanti piogge il fiume Ombrone nella notte tra domenica e lunedì ha superato il livello di cinque metri in corrispondenza dell’idrometro del Berrettino, come ha segnalato al Comune il Genio Civile di Grosseto.
Questo stato dei fatti ha comportato dunque l’ingresso nella fase cosiddetta di “attenzione per l’evacuazione” che prevede, così come indicato dal piano di Protezione civile, l’avvio di una procedura di allerta e comunicazione in favore dei residenti e delle attività presenti nelle zone ritenute più a rischio (zona rossa), al fine di avvisare dello stato del fiume e informare che, nel caso in cui le condizioni meteo dovessero peggiorare e si dovessero verificare episodi di piena, saranno emesse apposite ordinanze per fare fronte all’eventualità.
In particolare, la Protezione civile comunale, con l’ausilio della polizia municipale, ieri ha iniziato a informare alcune abitazioni private, attività commerciali e istituti scolastici ubicati nella zona a rischio in relazione all’evento in corso. In serata, inoltre, è programmato un incontro in videoconferenza, dedicato ai dirigenti degli istituti scolastici, al fine di approfondire il tema e valutare eventuali necessità specifiche.

Disagi ieri anche nella provincia di Siena dove i vigili del fuoco, a causa delle forti precipitazioni, hanno effettuato 20 interventi. Le abbondanti piogge hanno trasportato su gran parte della rete stradale, 1.600 km in tutto, detriti, ramaglie e fango per la gran parte proveniente dai terreni agricoli e dalle intersezioni stradali, creando difficoltà alla circolazione. Le criticità maggiori quelle registrate sul ponte di Bibbiano sulla Sp 34 nel comune di Buonconvento. Il ponte ieri è rimasto chiuso per una verifica di transitabilità da parte dei tecnici della provincia considerato che l’acqua aveva raggiunto nella notte, l’altezza di un metro.

 

 

I più popolari su intoscana