Attualità/

Gli itinerari della Liberazione, tra storia e turismo: il 27 ottobre la presentazione a Firenze

Il convegno di Liberation Route Italy per far conoscere la rete di percorsi che si sviluppa nei luoghi della Resistenza. Il progetto è promosso dalla Repubblica Federale Tedesca con la collaborazione della Regione Toscana

Tra i luoghi e i sentieri che hanno segnato la Liberazione del nazifascismo, dove combatterono le forze alleate e partigiane e segnarono la fine della Seconda Guerra Mondiale. È l’obiettivo della Liberation Route Italy, sezione italiana di Liberation Route Europe, che vuole unire memoria, cultura e turismo. E così giovedì 27 ottobre si terrà un evento per presentare tutte le attività volte a sviluppare una rete di itinerari ad hoc: si chiama “Liberation Route Europe’s Trails in Italy” (dalle 9.30, nella sala Pegaso della presidenza della Regione Toscana, piazza Duomo 10, Firenze.

Il convegno sarà anche l’occasione per avviare un dialogo e promuovere collaborazioni con tutti i soggetti interessati alla divulgazione e diffusione di questi itinerari e luoghi della memoria in Toscana.

La Regione ha aderito ufficialmente a Liberation Route nel febbraio scorso. In precedenza, lo avevano fatto altri comuni ed enti toscani come Lucca, Capannori, Borgo a Mozzano, il Museo della Pace di Sant’Anna di Stazzema, il consorzio di guide turistiche Turislucca.

“Liberation Route Europe’s Trails in Italy”, dal titolo dall’omonimo progetto che l’associazione sta portando avanti, è promosso con il contributo della Repubblica Federale di Germania attraverso Fondo Italo Tedesco per il Futuro e con la collaborazione di Regione Toscana, assessorato alla cultura della Memoria e relazioni internazionali e assessorato all’economia, attività produttive, politiche del credito e turismo.

Il programma

La giornata vedrà in apertura i saluti dell’assessora alla cultura della Memoria Alessandra Nardini, dell’assessore alle attività produttive Leonardo Marras, e della console onoraria della Germania Renate Wendt.

La discussione entrerà nel vivo con l’introduzione e il coordinamento della neopresidente di Lre Italia Raffaella Mariani. Sono previsti gli interventi del direttore di Lre Italia Carlo Puddu, dell’executive manager dell’associazione Katia Gerunda e del direttore del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema Michele Morabito.

Segiurà il focus su “Luoghi e percorsi sulla Linea Gotica e non solo” con Paolo Pezzino, tra i più autorevoli studiosi italiani della storia Resistenza e della Liberazione e presidente dell’Istituto Parri, di Camilla Brunelli, direttrice della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto storico toscana della Resistenza e dell’età contemporanea, coordinati da Mirco Carrattieri, direttore generale dell’Istituto Parri.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.