Attualità/

Tromba d’aria sul Montalbano, il vortice “catturato” in foto e video

Le immagini del fenomeno atmosferico rilanciate dai canali della Rete Meteo Amatori, portale che si occupa di meteo a 360 gradi

La tromba d’aria vicino a Vinci

Una tromba d’aria ha scosso nel pomeriggio di lunedì 5 dicembre le campagne toscane. Il vortice dalla caratteristica forma conica si è abbattuto nel Montalbano. A catturarlo con foto e video alcuni abitanti della frazione di Vitolini nel territorio di Vinci.

Dalle immagini, poi condivise sulla pagina Facebook dalla Rete Meteo Amatori realizzate da Paolo Prezioso e Flavio Nencini si vede chiaramente la tromba d’aria abbattersi sui campi al confine tra Empolese e provincia di Pistoia.

Tanto spavento ma non risultano feriti, solo alcuni danni alle coltivazioni interessate dal violento fenomeno atmosferico. Una conseguenza dell’ondata di maltempo che si è abbattuta in questi giorni sulla Toscana.

C’è chi ha vissuto in prima persona il fenomeno: “L’ho vista formarsi nell’Arno ha attraversato Mercatale – si legge in un post su Facebook – Mi ci sono trovata nel mezzo con la macchina tanta ma tanta paura ma per fortuna è andata bene“.

Per la Rete Meteo Amatori portale di meteorologia a tutto tondo, fondato da Andrea Pardini, esperto informatico che vive a Cascina, l’occasione per conservare negli archivi foto e video di questo raro fenomeno atmosferico.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.