Attualità/

Allerta meteo per neve e vento in Valtiberina, Alto Mugello e Casentino

L’ondata di maltempo investe la Toscana nel corso di queste ore, possibili nevicate anche a bassa quota

La nevicata del 17 gennaio 2023 in Toscana - © Canale Telegram del presidente Giani

Un profondo vortice depressionario sul medio Adriatico tende a risalire verso nord interessando anche l’Appennino toscano orientale, dove sono attese abbondanti nevicate e, anche se più marginalmente, la Toscana centro meridionale, con nevicate fino a bassa quota.

Per questo la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso per domenica 22 gennaio, un codice giallo e arancione per la neve. In particolare il codice giallo, si spiega dalla Regione, è stato emesso per la parte centro meridionale della regione e nelle zone appenniniche, in particolare quelle orientali.

Le nevicate si intensificheranno progressivamente oltre i 100-200 metri di quota sui versanti orientali appenninici, in particolare delle province di Arezzo e Firenze (Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino). Per Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino, dove le nevicate saranno particolarmente abbondanti, il codice sarà arancione, con validità a partire dalle 7 e fino alla mezzanotte di domenica 22 gennaio. Nella notte, per Casentino e Valtiberina codice giallo anche per vento.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.