Attualità/

Saldi al via dal 6 luglio, il 61% dei toscani pronto a fare acquisti

Due mesi di prezzi ribassati. Entrano in vigore le nuove regole del Codice del consumo: il vademecum di Confesercenti

Saldi

Al via giovedì 6 luglio i saldi di fine stagione estiva 2023 e dureranno 60 giorni. Il 61% dei toscani, secondo un sondaggio di Confesercenti Toscana, prevede di acquistare in saldo almeno un prodotto di abbigliamento, calzature e accessori, con un budget previsto di 253,07 euro a persona (in linea con la spesa media del centro Italia). Un ulteriore 30%, invece, è pronto ad acquistare solo se dovesse trovare l’offerta giusta.

Il vademecum per una spesa trasparente

I prossimi saldi estivi saranno anche i primi con le nuove regole del Codice del consumo. Ecco il vademecum Confesercenti Toscana a cui sono chiamati a aderire gli associati

  • Prezzi e sconti sono trasparenti:  il prezzo di partenza è evidenziato in chiaro, ed è quello più basso praticato negli ultimi 30 giorni; lo sconto viene indicato in percentuale rispetto al prezzo di partenza; è indicato con evidenza il prezzo finale scontato.
  • Il pagamento può essere effettuato in contanti (fino al limite di 5.000 euro), o con carta di debito o credito.
  • I prodotti in saldo, a meno che non sia diversamente indicato, appartengono tutti a stock relativi alla stagione in corso.
  • I prodotti in vendita rispondono alle norme in materia di etichettatura di cui al “Codice del consumo” (D. Lgs. n. 206/2005), quindi sono sicuri e recano l’indicazione dell’identità e degli estremi del produttore.
  • Le merci in vendita rispondono alle norme sulla denominazione delle fibre e sull’etichettatura e contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili, di cui al Regolamento CE n. 1007/2011.
  • In caso di prodotto che presenti difetti – in conformità a quanto previsto dal “Codice del consumo” – qualora vi sia disponibilità di altro capo analogo, verrà sempre sostituito, previa presentazione della prova d’acquisto (scontrino fiscale o di cortesia, fattura); altrimenti verrà consegnato un voucher di valore pari all’importo pagato, spendibile entro un anno dall’acquisto.
  • In caso di mancato gradimento, il capo, se richiesto entro i 15 giorni successivi all’acquisto e previa presentazione di scontrino fiscale o di cortesia o fattura, verrà senz’altro sostituito, anche durante il periodo dei saldi. Qualora non vi sia disponibilità di capi che incontrino l’interesse dell’acquirente, a questi verrà consegnato un voucher di valore pari all’importo pagato, spendibile entro un anno dall’acquisto.
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.