Attualità/

Europei di pallavolo, la Nazionale stravince e vola agli ottavi: Firenze aspetta le azzurre al PalaWanny

Le giocatrici allenate dal ct Mazzanti affronteranno la Spagna sabato 26 agosto. Parte da qui la corsa verso Bruxelles

Pallavolo, la nazionale azzurra – Volley

Cinque vittorie di fila, tutte con un 3-0, e per la nazionale di pallavolo femminile si spalancano le porte degli ottavi di finale degli Europei. A Torino, in un palazzetto strapieno, la squadra si è imposta sulla Crozia (25-23; 25-19; 25-17). Ora il mondo del volley internazionale si sposterà a Firenze: sei gli incontri in programma al PalaWanny da sabato 26  a martedì 29 agosto, quattro degli ottavi di finale e due dei quarti.

Cresce l’attesa, soprattutto per vedere le azzure in campo, e la corsa ai biglietti è partita già da tempo, con eventi già quasi tutti vicino al sold-out. Si inizia sabato, dunque, contro la Spagna, quarta nella Pool D. In caso di passaggio del turno le azzurre dovranno affrontare la vincente tra Francia e Romania. Competizioni da affrontare con la stessa concentrazione e grinta dimostrata fino ad ora, per proseguire spedite la marcia verso Bruxelles, dove dal 1 al 3 settembre si disputeranno semifinali e finali di EuroVolley 2023.

“La cosa importante era uscire dal girone con consapevolezza – ha dichiarato il ct della nazionale femminile Davide Mazzanti – perché quando arrivi agli ottavi devi avere delle sensazioni buone. Credo che le abbiamo trovate in vista delle partite da dentro o fuori che dovremo affrontare con maggiore continuità. Abbiamo un’anima grande, è quello che abbiamo costruito, una squadra con tante carte e possibilità”.

L’attesa a Palazzo Wanny

Un ritorno a casa per alcune delle giocatrici azzurre. C’è Kate Antropova, schiacciatrice che veste per la prima volta la maglia della Nazionale e che da quest0’anno rafforzerà la formazione della Savino Del Bene Scandicci, e poi Sylvia Nwakalor, opposta del Bisonte Firenze

“Si tratta di un avvenimento molto importante – confessa Giammarco Modi, presidente regionale Fipav – non soltanto per gli amanti del volley ma anche per gli sportivi in generale fiorentini e toscani perché ci sarà la possibilità di vedere giocare le migliori squadre a livello europeo nella nostra città a Palazzo Wanny”.

Le giocatrici convocate

Ci saranno le palleggiatrici Francesca Bosio e Alessia Orro, poi le schiacciatrici Loveth Omorouyi, Elena Petrini, la capitana Myriam Sylla e Alice Degradi. Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor e Ekaterina Antropova, che veste la maglia azzurra per la prima volta. Centrali: Anna Danesi, Federica Squarcini, Marina Lubian.  Come libero: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.

Gli Europei

Gli europei di volley femminile sono in calendario dal 15 agosto al 3 settembre. L’Italia è uno dei paesi ospitanti insieme al Belgio, Germania e Estonia. La nostra nazionale ha debuttato il 15 agosto all’Arena di Verona contro la Romania.

I biglietti per le partite dell’Europeo di volley femminile che si terranno a Firenze il 26, 27 e 29 agosto sono disponibili su ticketone.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.