Attualità/

Come difendersi dalla violenza di genere: l’Università di Pisa distribuisce un vademecum

Un manuale per tutta la comunità accademica. Presente in ateneo anche lo sportello interuniversitario che offre un servizio continuo

donne

L’Università di Pisa distribuirà a tutta la comunità universitaria un vademecum antiviolenza. Il manuale illustra quali sono i principali strumenti a disposizione dell’Ateneo per contrastare la violenza di genere, spiega come riconoscerla e come difendersi.

Studentesse e studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e chiunque faccia parte della comunità universitaria possono infatti rivolgersi alla Consigliera di fiducia e allo Sportello Interuniversitario contro la violenza di genere. Gratuito, anonimo, senza alcun obbligo di denuncia, lo Sportello è una iniziativa dei Comitati Unici di Garanzia dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant’Anna ed è gestito dal Centro antiviolenza della Casa della Donna di Pisa.

“Stiamo lavorando per un cambiamento culturale che porti ad una nuova consapevolezza e a riconoscere violenza e discriminazione, dando nello stesso tempo alcuni strumenti per agire” spiega la delegata del rettore per Gender Studies and Equal Opportunities, la professoressa Renata Pepicelli.

“La distribuzione di questo vademecum è un segno concreto nei confronti di tutta la comunità universitaria – sottolinea la professoressa Elena Dundovich, presidente del Cug dell’Ateneo pisano – sono iniziative necessarie anche perché gran parte della nostra comunità è composta da studentesse e studenti e dunque in movimento, con nuovi arrivi ogni anno, per questo è importante essere sempre presenti su certi temi e non dare mai nulla per scontato”.

Il vademecum contro la violenza di genere

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.