Attualità/

Case della memoria: dalla Toscana parte la prima rete europea

Domani a Caprese Michelangelo la firma del protocollo per localizzare le dimore dei personaggi illustri in Europa: sono 130 in Italia di cui 40 nella nostra regione

Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo

Da Giotto a Leonardo da Vinci, passando per Niccolò Machiavelli, Giuseppe Garibaldi e Antonio Gramsci sono 130 in Italia le Case della memoria, dove hanno vissuto o sono nati personaggi illustri, distribuite su 14 regioni di cui 40 si trovano solo in Toscana.

E proprio in Toscana nasce una Rete europea: oggi si è tenuta la presentazione dell’iniziativa a Firenze e domani a Caprese Michelangelo si terrà la firma del protocollo.

Un progetto per valorizzare le Case della memoria

Un’iniziativa partita nel 2015 che si è poi bloccata con il Covid. “Adesso riprendiamo il discorso fondando la Rete e cominciando concretamente a lavorare – spiega Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione nazionale Case della memoria – domani a Caprese Michelangelo sarà firmato il protocollo che ne sancirà la nascita e verrà presentato un piano di localizzazione delle Case a livello europeo. L’obiettivo è favorire la conoscenza, l’attrattività economica e turistica di queste Case museo e dei paesaggi culturali di cui fanno parte”.

All’incontro di questa mattina ha partecipato, fra gli altri, la vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Firenze. La giornata fiorentina è proseguita con la visita a Casa Buonarroti, quindi la delegazione si è spostata ad Arezzo alla Casa museo Ivan Bruschi e in serata sarà a Caprese Michelangelo dove verrà presentato il volume su Michelangelo “Genio e regolatezza del Rinascimento”.

Domani è in programma il convegno internazionale con gli interventi dei coordinatori regionali dell’Associazione nazionale Case della memoria e dei responsabili della Rete europea, quindi la firma del protocollo. Infine domenica, sempre in provincia di Arezzo, visita al borgo di Anghiari e al Museo della Madonna del parto di Monterchi.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.