Attualità/

Dieci delfini avvistati a largo dell’isola d’Elba: il video del Centro Ricerca Cetacei

Importantissimo avvistamento di una specie decimata dall’uomo, che era scomparsa da anni dal mar Mediterraneo

Il mare della Toscana non smette di stupire e meravigliare. Dopo il ritorno del falco pescatore, l’inaspettato arrivo delle cicogne bianche e i numerosi nidi delle tartarughe marine all’Isola d’Elba arrivano anche i delfini.

Il Centro Ricerca Cetacei di Livorno ha avvistato venerdì 23 agosto dieci delfini nuotare felici a 8 miglia dall’Isola dl’Elba. Si tratta di una specie un tempo diffusissima ma decimata dall’uomo fino quasi alla sparizione nel Mediterraneo.

Come spiegano dal Centro Ricerca Cetacei “questo è un importantissimo avvistamento, perché questa specie era diffusissima, ma è stata decimata dall’uomo fino quasi alla sparizione nel Mediterraneo. Negli anni passati abbiamo incontrato qualche esemplare fra i gruppi di Stenelle e una sola volta 6 di loro in un unico gruppo a sud di Capraia. Vederne un branco di numero superiore fra Elba e Corsica, nonostante la rarità, fa pensare in positivo per il ritorno di questi che sono forse i delfini più simpatici da incontrare, come si vede nel video. Forza uomini c’è la possiamo fare”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Mazzeo (@antonio_mazzeo1977)

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.