Storie/

Livorno dedica una statua a Kyra: la cagnolina della pet teraphy amata dalla città

Protagonista di tanti soccorsi e iniziative di solidarietà per bambini e anziani, viene ricordata al parco Lenci di Antignano grazie all’impegno del suo padrone Mario Bartoli

Kyra era una cagnolina, trovatella, molto amata a Livorno: dai bambini, quando andava nelle loro scuole, e dagli anziani, quando andava a trovarli nelle case di riposo. Una beniamina della pet teraphy, scomparsa nel 2018 all’età di 11 anni,  a cui la città ha dedicato una statua al parco Lenci di Antignano.

Tutto merito del suo padrone Mario Bartoli, che dalla perdita del figlio Christian (deceduto nel ’98 a soli 17 anni per una emorragia cerebrale) si è dedicato anima e corpo a progetti sociali. È sua l’idea, ad esempio, del “Mare dei Ricordi” ad Antignano: sassi colorati affidati al mare su cui vengono incisi i nomi delle persone care scomparse.

statua Kyra a Livorno – © Pagina Facebook Consiglio di Zona 5 Livorno

La statua in bronzo di Kira è stata realizzata attraverso una raccolta fondi e collocata nel parco caro a Bartoli: “Il 19 gennaio – ha detto – non è una data per ricordare Christian, ma per ricordare l’inizio di una storia che parla di volontariato e solidarietà, un viaggio che sembra non avere mai fine. Pensando al messaggio che questa storia trasmette spero che tutta la cittadinanza sia coinvolta”.

Kira, la cagnolina amata da tutti

Kyra è stata un cane soccorritore, ha partecipato ad una serie di operazioni di protezione civile ed è stata protagonista di centinaia di iniziative di solidarietà. Alla scuola materna D’Azeglio tre volte a settimane per due anni ha giocato con i bambini. Il sabato, invece,  faceva visita agli anziani di una Rsa cittadina, a villa Serena e Pascoli. Trascorreva molto tempo con i ragazzi autistici e con bambini malati.

Proprio per questo Mario Bartoli ha chiesto all’amministrazione comunale di collocare la statua di Kira in un parco giochi per bambini, “affinchè – si legge nella nota del Comune –  simbolicamente la canina possa continuare a far sorridere i più piccoli”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.