Innovazione/

Ricerca: dal Mur in arrivo 17,6 milioni di euro per gli atenei toscani

Il Fondo Italiano per la Scienza finanzierà progetti nei settori delle Scienze della vita, Fisica, Ingegneria e Scienze umane

Ricerca

Dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) sono in arrivo 17,6 milioni di euro per finanziare i progetti di ricerca delle istituzioni accademiche della Toscana, secondo le graduatorie di assegnazione del Fondo Italiano per la Scienza – Fis 2. I fondi sono stati distribuiti ai macrosettori “Life sciences”, “Physical sciences and engineering” e “Social science and humanities”.

Il Fondo Italiano per la Scienza è pensato per ricercatori emergenti ed esperti sui principali ambiti di ricerca, sul modello dell’European Research Council (Erc), il prestigioso programma comunitario dedicato alla ricerca di base. A livello nazionale, lo stanziamento totale è di 338 milioni di euro.

7 milioni per le Scienze della vita e 7 milioni per Fisica e Ingegneria

Alle “Scienze della vita” sono stati destinati 7 milioni e 310mila euro. Il finanziamento sostiene progetti presentati dall’Università degli Studi di Firenze (con 2 milioni e 600mila euro) e dall’Università di Pisa (4 milioni e 650mila euro).

Per il macrosettore “Physical sciences and engineering”, ovvero Fisica e Ingegneria, i fondi assegnati ammontano a 7 milioni e 600mila euro per i progetti dell’Ateneo di Firenze (4 milioni e 300mila euro) e dell’Università di Pisa (3 milioni e 300mila euro).

Per il settore “Social science and humanities”, ovvero Scienze sociali, l’Università di Firenze ha ottenuto risorse per 1 milione e 300mila euro, mentre 1 milione e 300mila euro sono assegnati alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.