Musica /

Le streetband invadono il centro storico di Follonica per un weekend di festa e musica

Il 3 e 4 maggio a Follonica la festa delle streetband con: l’Orchestra Bandao, la Fantomatik Orchestra, i Funk Off, la Magicabola Brass Band e la Girlesque Streetband

Per un weekend sabato 3 e domenica 4 maggio Follonica si riempie di musica con la manifestazione “Scorri…Bande”, promossa dal Comune di Follonica con la direzione artistica di Stefano Cantini con la collaborazione della Associazione Music Pool e come anteprima della 45a edizione di Grey Cat Festival.

“La partenza è fissata da Piazza Sivieri e si percorrerà tutto il centro storico per vivere la città all’insegna della musica e del ritmo, accompagnati da cinque street band dai suoni inconfondibili. Un vero spettacolo che incanterà sia i cittadini sia i turisti che saranno a Follonica in questi giorni di festa”, dicono il sindaco Matteo Buoncristiani, gli assessori Stefania Turini e Stefano Boscaglia, e il consigliere comunale Metello Ricceri.

Si inizia sabato 3 maggio con le Girlesque Street Band, prima ed unica street band italiana completamente al femminile, nata nel 2012 grazie a Luisa Marruganti e Marco Vivian, con il loro sound prevalentemente Funk con qualche punta di Latin.

A seguire, la mitica Funk Off diretta da Dario Cecchini, prima Marching Band italiana e pionieri di uno stile che ha fatto scuola oltre i confini nazionali.

Presenza fissa dell’Umbria Jazz, i Funk Off sono una delle più apprezzate ed energiche marching band italiane, noti per la loro capacità di fondere le sonorità del funk, del jazz e del soul in uno stile unico e inconfondibile.

Funk Off

Domenica 4 maggio ben tre formazioni si alterneranno per le strade di Follonica: si inizia con la Fantomatik Orchestra, progetto musicale nato nel 1993 che prende ispirazione dal funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance e che nel corso degli anni ha suonato per le strade e sui palchi di molte capitali sia italiane che internazionali.

A seguire la Magicaboola Brass Band, che si propone come una rivisitazione moderna delle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk e della canzone popolare in ogni sua forma.

A chiudere l’Orchestra Bandão che offre ritmi originali, composti da Francesco Petreni, e attinge da sonorità proprie delle tradizioni musicali italiane fondendole con suoni e ritmi caratteristici di Paesi e mondi lontani come il Brasile, Cuba, il continente africano.

Partecipazione libera, info 0566 52012 – 055240397www.eventimusicpool.it

Scorribande ig (1)
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.