Enogastronomia/

Pesca e innovazione, la Toscana brilla al Seafood. Saccardi: “Vantaggi in termini economici e sociali”

Si chiude il più importante evento mondiale dedicato al settore ittico: presenti diverse aziende della regione che si sono distinte per nuove tecniche di conservazione e commercializzazione

saccardi al seafood

Al Seafood Expo Global di Barcellona, il più importante evento mondiale dedicato al settore ittico appena concluso,  l’innovazione è stato uno dei temi cardine su cui si sono distinte le aziende toscane presenti. Dal congelamento del prodotto ittico con tecniche innovative perconsentirne il mantenimento del colore, del sapore e delle proprietà nutrizionali, alla preparazione di sughi pronti da microonde o da rigenerare in padella, fino alla commercializzazione.

“L’introduzione di elementi innovativi – ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi partecipando alla tre giorni – risulta fondamentale per dare continuità alle imprese e per assicurare il mantenimento del prodotto sul mercato con un conseguente vantaggio per in termini economici e sociali. Il Seafood rappresenta quindi il luogo e l’occasione per sfruttare le opportunità offerte da una visione globale del panorama produttivo esposto dai vari operatori dei diversi paesi presenti. E la Regione Toscana sostiene e sosterrà questo approccio che è vincente per le nostre aziende, per confrontarsi, crescere e far conoscere i propri prodotti in un contesto internazionale. L’appuntamento è quindi alla prossima edizione del Seafood dove la Toscana ha partecipato con una presenza altamente qualificata. L’augurio è di continuare così e, anzi, aumentare il numero delle imprese interessate a partecipare”.

I numeri del settore in Toscana

Pesca e acquacoltura in forte crescita in Toscana. I numeri rendono bene le dimensioni del comparto ittico a livello regionale: 590 battelli per la pesca in mare, 25 impianti di pesca e acquacoltura di cui 7 impianti in mare, 2000 addetti, 633 i chilometri di costa comprese le isole dell’Arcipelago, 11000 tonnellate all’anno di pescato in mare e ben 8000 tonnellate all’anno di prodotti da acquacoltura.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.