Attualità /

Montecatini Terme capitale degli esports: arrivano le finali italiane di League of Legends

La città toscana ospiterà dal 12 al 14 settembre le semifinali e finali del Campionato Italiano di League of Legends, in collaborazione con Lucca Comics & Games e PG Esports

Montecatini Terme si prepara a diventare il nuovo punto di riferimento per il mondo degli esports in Italia. Dal 12 al 14 settembre 2025, la città ospiterà le semifinali e finali del Campionato Italiano di League of Legends (LIT – League of Legends Italian Tournament), massima competizione nazionale dedicata al celebre videogioco targato Riot Games.

L’iniziativa nasce nell’ambito di Lucca 365, il progetto di Lucca Comics & Games che punta a espandere la proposta culturale del festival durante tutto l’anno, attraverso eventi, mostre, progetti educativi e residenze artistiche. In questo contesto prende vita una collaborazione inedita tra Lucca Comics & Games, PG Esports e il Comune di Montecatini Terme, che punta a rilanciare il patrimonio urbano della città attraverso nuovi linguaggi, coinvolgendo le giovani generazioni.

Con questo progetto vogliamo ridare vita agli spazi della città, raccontarli attraverso linguaggi contemporanei e costruire un legame duraturo tra territorio e nuove comunità – ha dichiarato il sindaco Claudio Del Rosso – Montecatini ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione innovativa, giovane e culturalmente vivace“.

Dopo aver toccato sedi prestigiose come il Teatro Ciak di Milano, il Teatro Olimpico e Cinecittà World di Roma e la Mostra d’Oltremare di Napoli, la competizione approda nel cuore della Toscana, portando con sé un format coinvolgente, accessibile e innovativo.

Per tre giorni, Montecatini si trasformerà in un vero hub del gaming competitivo, con eventi dal vivo, attività interattive, una fan zone dedicata, e iniziative pensate per un pubblico trasversale: dai gamer più esperti fino alle famiglie e ai semplici curiosi. Luoghi simbolici della città come il Teatro e il complesso termale diventeranno palcoscenici di un evento che unisce cultura pop, innovazione digitale e valorizzazione urbana.

Le finali del Campionato Italiano di League of Legends, giunto all’ottava edizione e seguito da milioni di spettatori, offriranno un’esperienza immersiva grazie anche a una gaming area aperta a tutti gli appassionati, dove il gioco diventa occasione di incontro e condivisione.

Siamo onorati di essere ospiti di Montecatini Terme – ha commentato Pier Luigi Parnofiello, CEO & Founder di PG Esports – grazie al supporto di Lucca Comics & Games offriremo un’esperienza innovativa, capace di valorizzare il territorio e coinvolgere un pubblico giovane e dinamico.

Per Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, Lucca 365 rappresenta “una dichiarazione di intenti, un ponte tra territori e industrie creative. Le finali LIT a Montecatini uniranno streaming, eventi dal vivo e welfare culturale, valorizzando una città simbolo del turismo italiano attraverso le più moderne forme di storytelling“.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti: https://pge.gg/lit/

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.