“La Regione Toscana ha investito ingenti risorse economiche per il miglioramento della regionale 71 che, oltre ad avere un traffico giornaliero medio elevato, è la seconda tra le strade regionali per numero di incidenti e la quarta per frequenza media annua per chilometro”, l’assessore regionale alla viabilità e trasporti, Stefano Baccelli, interviene sulla questione dei tempi di realizzazione dei due cantieri di lavori regionali, quello sulla rotatoria del Pollino e quello sul Lotto 1 della Variante tra Subbiano nord e Calbenzano e sui relativi disagi per gli utenti.
L’assessore evidenzia com, dal punto di vista della sicurezza, “il numero di incidenti per anno per chilometro, dal 2008 al 2023, si è più che dimezzato. E’ questo il dato importante da cui è necessario partire. Aggiungo che per quanto riguarda i lavori della rotatoria del Pollino, sui quali vige una limitazione di velocità, ma è presente il doppio senso di marcia, i lavori sono oltre il 90%. Purtroppo però esistono problematiche che coinvolgono l’esecutore e che sono estranee a questi lavori, che hanno causato e stanno causando ritardi, nei confronti dei quali sono abbiamo preso provvedimenti per indurre l’esecutore all’apertura della rotatoria”.
Il lotto 1 della variante tra Subbiano nord e Calbenzano
”In questo tratto la 71 – precisa Baccelli – è stretta tra l’Arno ed il versante montuoso. Qui i lavori richiedono accortezze necessarie dal punto di vista della sicurezza, sia per chi sta lavorando, ma anche per chi sta percorrendo la regionale e che deve essere protetto da terra ed eventuali frammenti di roccia provenienti dagli scavi: ecco perché è stato istituito un senso unico alternato. Qui i lavori stanno procedendo e la loro conclusione è prevista l’anno prossimo”.
Riguardo alla variante Giovi – San Giuliano, secondo Baccelli “è un’opera strategica e complessa che interessa un ampio territorio e che, nel corso degli anni, è stata oggetto di confronto con il Comune di Arezzo. Anche su questo fronte la Regione Toscana non si è fermata e si è fatta promotrice di studi tesi non solo all’approfondimento delle alternative di tracciato, ma anche di analisi specifiche sui flussi di traffico e di quelle per affrontare la progettazione. Sono inoltre in fase avanzata i lavori relativi alla Variante di Cortona e auspichiamo un prossimo avvio del lotto 2 della Variante tra Subbiano e Calbenzano ad esito del contenzioso in atto. Proseguono inoltre gli interventi sui ponti ad opera della provincia e finanziati dalla Regione per garantire gli adeguamenti necessari”.