Attivo anche sulle linee Siena-Grosseto, Siena-Chiusi e Lucca-Pontremoli Tap&Tap, il canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale di Trenitalia (Gruppo Fs). “Con questa ultima attivazione – spiega Fs in una nota – si completa la copertura del servizio su tutte le linee della Toscana”.
In 41 stazioni sulle ultime tre linee, spiega Fs, sono presenti 92 validatrici abilitate, “contrassegnate da apposita comunicazione, dove è possibile acquistare il biglietto attraverso la propria carta di pagamento contactless, in qualunque orario della giornata”. Nel dettaglio, sono presenti sulla linea Siena-Chiusi 8 stazioni e 16 validatrici abilitate, altrettante sulla Siena-Grosseto mentre sulla Lucca-Pontremoli sono presenti 25 stazioni e 60 validatrici abilitate.
Come si acquista il biglietto
Il servizio, partito a dicembre 2024 sulla Firenze-Pisa-Livorno, si è poi esteso alla Viareggio-Lucca, Pisa-Lucca, Pisa-Carrara, Lucca-Pistoia-Prato-Firenze, Pistoia-Pracchia, Prato-Vernio, Empoli-Siena, Livorno-Grosseto-Capalbio e Campiglia-Piombino.
Il sistema Tap&Tap fa parte dell’ampio piano di digitalizzazione dei treni regionali, disponibile anche in Lazio, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Campania, Puglia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e per i collegamenti da e per Aeroporto di Fiumicino, Elmas Cagliari, Palermo Punta Raisi, Torino Caselle.
Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza e, successivamente, effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo con la stessa carta. In fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata.