Peggiora il meteo in Toscana. La protezione civile ha alzato ad arancione l’allerta “per rischio idrogeologico e temporali forti” dalle ore ore 18 di oggi fino alle ore 2 di domani giovedì 21 agosto sulla costa e sull’Arcipelago. Resta l’allerta gialla in corso sul resto della regione fino alle ore 8 di domani.
Inoltre, dal pomeriggio di oggi previsti temporali sparsi, anche di forte intensità, che tenderanno a interessare inizialmente le zone nord occidentali (Lunigiana, Versilia e Garfagnana), per poi estendersi in serata al resto delle zone costiere e limitrofe.
Nelle aree interne piogge sparse e temporali locali saranno più probabili in serata e nella prima parte della notte. Poi è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della notte.
Tromba d’aria a San Rossore
Una tromba d’aria nel parco Tenuta di San Rossore la notte scorsa ha sradicato dieci pini su viale del Gombo. Già in corso i lavori per la messa in sicurezza e per far tornare i sentieri del parco percorribili.
Il fenomeno si è sviluppato nella perturbazione atmosferica che ha colpito Pisa la notte tra il 19 ed il 20 agosto.
Spiega il presidente dell’ente Parco Lorenzo Bani: “Abbiamo immediatamente contattato la ditta incaricata che da domani mattina si metterà al lavoro per liberare la strada ed i sentieri colpiti per farli tornare percorribili. Dopo questo intervento e nella stagione propizia metteremo a dimora nuovi pini per sostituire quelli caduti”.
Intanto, aggiunge una nota, bisogna aspettare qualche giorno perché le piante si assestino e si comprenda con precisione se ci sono rami pericolanti che richiedano un ulteriore intervento di messa in sicurezza.
