Attualità/

Il meteo peggiora, sulla costa toscana l’allerta diventa arancione

Dalle ore 18 di oggi fino alle ore 2 di giovedì 21 agosto è allerta arancione sulla costa e sull’Arcipelago. Una tromba d’aria a San Rossore ha sradicato dieci pini

Peggiora il meteo in Toscana. La protezione civile ha alzato ad arancione l’allerta “per rischio idrogeologico e temporali forti” dalle ore ore 18 di oggi fino alle ore 2 di domani giovedì 21 agosto sulla costa e sull’Arcipelago. Resta l’allerta gialla in corso sul resto della regione fino alle ore 8 di domani.

Inoltre, dal pomeriggio di oggi previsti temporali sparsi, anche di forte intensità, che tenderanno a interessare inizialmente le zone nord occidentali (Lunigiana, Versilia e Garfagnana), per poi estendersi in serata al resto delle zone costiere e limitrofe.

Nelle aree interne piogge sparse e temporali locali saranno più probabili in serata e nella prima parte della notte. Poi è attesa una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della notte.

Tromba d’aria a San Rossore

Una tromba d’aria nel parco Tenuta di San Rossore la notte scorsa ha sradicato dieci pini su viale del Gombo. Già in corso i lavori per la messa in sicurezza e per far tornare i sentieri del parco percorribili.

Il fenomeno si è sviluppato nella perturbazione atmosferica che ha colpito Pisa la notte tra il 19 ed il 20 agosto.

Spiega il presidente dell’ente Parco Lorenzo Bani:Abbiamo immediatamente contattato la ditta incaricata che da domani mattina si metterà al lavoro per liberare la strada ed i sentieri colpiti per farli tornare percorribili. Dopo questo intervento e nella stagione propizia metteremo a dimora nuovi pini per sostituire quelli caduti”.

Intanto, aggiunge una nota, bisogna aspettare qualche giorno perché le piante si assestino e si comprenda con precisione se ci sono rami pericolanti che richiedano un ulteriore intervento di messa in sicurezza.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.