Enogastronomia/

Livorno festeggia il Cacciucco Pride 2025: tre giorni di gusto e tradizione

Dal 22 al 24 agosto torna la festa diffusa del piatto simbolo della gastronomia livornese: tra degustazioni, spettacoli, contest di cucina e oltre 35 ristoranti aderenti

Cacciucco alla livornese - © Coop Itinera Livorno

Livorno si prepara a celebrare il piatto simbolo della sua cucina, il cacciucco, con un weekend interamente dedicato al gusto e alla tradizione.

Dal 22 al 24 agosto torna infatti il Cacciucco Pride, la manifestazione che animerà la città con degustazioni, concorsi, spettacoli e appuntamenti diffusi sul territorio.

“Il Cacciucco Pride è una manifestazione di grande valore turistico e culturale – ha commentato l’assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo –. Abbiamo scelto di collocarla in questo periodo dell’anno, quando la città accoglie molti visitatori, con l’intenzione di mantenere fisse queste date anche in futuro, così da renderla un appuntamento stabile dell’estate livornese”.

L’evento è promosso da Comune di Livorno e Pro Loco Livorno, con il sostegno del Consiglio regionale della Toscana e la collaborazione di Slow Food Livorno, Fedagripesca, FISAR Livorno, Acquario di Livorno, Confcommercio e Confesercenti Livorno, oltre a numerose realtà associative e gastronomiche del territorio.

Il programma

La festa prenderà il via venerdì 22 agosto alle 17.00 in piazza Grande, con l’inaugurazione del Cacciucco Village, spazio dedicato all’accoglienza dei visitatori, alle degustazioni, agli incontri informativi e agli spettacoli.

Sabato 23 e domenica 24 piazza Grande ospiterà i due concorsi simbolo della manifestazione:

“Come lo fa mi’ ma”, gara aperta ai cittadini per decretare il miglior cacciucco casalingo. Al vincitore andranno il Mestolo d’Oro e un buono spesa da 200 euro da utilizzare al Mercato Centrale. La giuria sarà composta da Giancarlo Canigiani, Marco Gemelli, Marco Angeli, Giulio Agostini e Raul Bonomo.

“Ambasciatore 2025”, sfida tra i ristoratori certificati “5 C” per conquistare il titolo di ambasciatore ufficiale del cacciucco per il prossimo anno. In giuria Luca Terni, Marco Gemelli, Calogero Rifici e Raul & Lino.

Accanto alle competizioni, non mancheranno iniziative diffuse tra mare e monti: eventi gastronomici, culturali e di intrattenimento che renderanno la città protagonista per tre giorni.

I ristoranti aderenti

Al Cacciucco Pride partecipano i ristoranti certificati “5 C” – marchio registrato che garantisce la preparazione del vero cacciucco livornese – tra cui La Lupa, La Volpe e l’Uva, Granduca, L’Ancora, Gennarino, I’m Pasta, Antico Moro, Porto di Mare, Cantina Senese, Kavarna Vinarna, Stuzzicheria di Mare, La Persiana, Il Dollino e Montallegro.

Accanto a loro, numerosi locali accreditati che proporranno varianti e menu a tema: Antica Tradizione La Barrocciaia, La Bitta, Sciuscella, Gastronomia Il Ghiottone, Circolo Arci Ardenza Le Mi’ Bimbe, The King of Pasta, Chalet della Rotonda, La Barcarola, Al Giro di Boa, Caciaia in Banditella, PitucaWine, Enoteca Forte San Pietro, Azzighe, La Pina d’Oro, Kirù Bistrot & Drinks, Il Cassettone della Nonna, Al Fosso Reale, Il Covo, Red, La Parmigiana, Il Sestante, La Sgranata, Alle Vettovaglie, Zio Osteria.

© cacciucco pride livorno

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.