Cultura /

“Oscillazioni”: l’arte contemporanea torna ad accendere la città di Pontremoli

Dal 5 al 14 settembre oltre 30 artisti coinvolti nel progetto diffuso che trasformerà la città toscana in un museo a cielo aperto aprendo luoghi storici solitamente non accessibili al pubblico

Torna dal 5 al 14 settembre 2025 la sesta edizione di Oscillazioni, l’evento diffuso di arte contemporanea a cura di Eugenio Donadel, Iolanda Enrione e Gianni Neri, pensato e costruito per la città di Pontremoli con organizzazione di Lunica.foto e NōGallery.

Il cuore del progetto è la valorizzazione di forme artistiche differenti tra pittura, fotografia, arti visive, scultura, installazioni in un percorso che porta i visitatori a scoprire alcuni dei luoghi più affascinanti e solitamente non accessibili del centro storico di Pontremoli.

Dicono i curatori di Oscillazioni:La cosa più attraente nell’organizzazione di eventi d’arte contemporanea è la ricerca di occasioni da creare coinvolgendo artisti che trasformeranno quella stessa occasione. Il luogo non è mai cornice ma terreno di accadimento: la città di Pontremoli ne è dimostrazione”.

I luoghi scelti sono: cortile di Palazzo Noceti, Palazzo Malaspina, Palazzo Buttini, Palazzo Damiani, oltre allo spazio permanente di NōGallery in via Garibaldi. Tutti spazi di pregio e storici, raggiungibili a piedi, entro cui per due fine settimana si troveranno le mostre site-specific di 30 artisti.

Oscillazioni

Oscillazioni: gli artisti che partecipano

I veri protagonisti di Oscillazioni saranno autori di fama nazionale e internazionale provenienti dall’Italia e dall’estero: Officina d’Arte Ponte di Ferro cioè Pierre Auzias, Camilla Cusumano, Dario Grasso, Valerio Neri, Dario Petrucci, Pierre-Alix Nicolet Loredana Taufer, Chantal Stropeni;

I collettivi: TheLanternsArt cioè Alexandra Adami, Paola Cassola, Patricia Fraser, Caroline Gavazzi, Giada Ripa, Silvia Peronetti; Energie di Amsterdam cioè Irene De Boer, Ilona Plaum, Thus Rhunsburger, Peer Veneman, Riëtte Wanders; TuboCubo, Groter Walpius e Caterina Giannotti; e, ancora, Stefano Azario, Susanna Baumgartner e Alessandro Rolandi, Silvana Chiozza, Gianni Neri, Stefania Talini.

Una mostra collaterale (ma non meno importante) verrà inaugurata sabato 6 settembre alle 17 nella meravigliosa Villa Pavesi di famiglia Ruschi Noceti. La dimora storica, da poco riaperta al pubblico per eventi eccezionali, a Piano di Busatica, Mulazzo, a pochi chilometri, sorprenderà turisti, abitanti e lunigianesi con una retrospettiva di Lorenzo Ruschi e Vittorio Zani.

L’appuntamento con l’inaugurazione in contemporanea in tutti gli spazi espositivi è per venerdì 5 settembre alle ore 16:30.

Tutte le mostre sono a ingresso gratuito.

Oscillazioni

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.