Un settembre che sa ancora d’estate. Dopo l’instabilità del fine settimana scorso, l’alta pressione è tornata a dominare lo scenario meteo e lo farà almeno fino a venerdì, riportando giornate soleggiate e temperature sopra la media stagionale anche in Toscana.
Secondo i meteorologi, la fase anticiclonica si rafforzerà nelle prossime ore: giovedì e venerdì sono attese punte di 31-32 gradi nelle aree interne, in particolare tra Firenze, Prato, Siena e la costa maremmana. Anche a Lucca e in Versilia le massime potranno superare i 30 gradi. Valori quindi 5-6 gradi oltre le medie climatiche di metà settembre, quando le massime si aggirano di solito intorno ai 24-25 gradi.
Il weekend trascorrerà ancora con cielo sereno o poco nuvoloso e clima gradevole, salvo qualche locale velatura e venti occidentali moderati. Ma già da inizio della prossima settimana potrebbe cambiare lo scenario: i modelli prevedono l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche, con il rischio di piogge e rovesci più diffusi, la cosiddetta “tempesta equinoziale” che spesso segna l’ingresso dell’autunno.
In sintesi, la Toscana vivrà ancora qualche giorno dal sapore estivo, prima di un possibile ritorno del maltempo nella nuova settimana.