Prosegue la celebrazione dei 40 anni del consorzio Cuoio di Toscana che lancia una capsule collection di calzature disegnata dallo stilista Diego Dolcini. Sarà presentata in anteprima a Milano. La particolarità è che ogni scarpa è realizzata con la tradizionale tecnica Opanka, che fonde suola e tomaia in un unico elemento.
La collezione, che è proposta in otto varianti cromatiche, tra nappa e laminato, introduce anche un’altra novità: la tecnologia Gait-Tech, ovvero un dispositivo biomeccanico brevettato che aumenta comfort e stabilità nelle calzature con tacco, senza comprometterne l’estetica.
“Con questo progetto – dichiara Antonio Quirici, presidente di Cuoio di Toscana – ribadiamo che la vera eccellenza nasce dall’incontro tra storia, innovazione e visione, restituendo al mercato un prodotto che è allo stesso tempo autentico e proiettato al futuro”.
Sempre in occasione della Fashion Week, Cuoio di Toscana premierà lo stilista Daniele Calcaterra con il Cdt Prize, un riconoscimento che valorizza creatività e sostenibilità per sostenere i talenti della moda. Le scarpe della sua sfilata saranno realizzate con l’iconica suola verde del consorzio.