Attualità/

Aria fredda e vento in arrivo, codice giallo per mercoledì 1° ottobre nelle zone centro-settentrionali

L’allerta ha validità dalle ore 8 fino a mezzanotte. L’area interessata è quella del Valdarno fiorentino e inferiore e del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese

Meteo, vento in Toscana - © by-studio

Arriva un fronte di aria fredda in Toscana. Per domani, mercoledì 1° ottobre, è prevista una moderata instabilità e la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento, valido dalle ore 8 fino alla mezzanotte di domani, per le zone centro-settentrionali collinari e pianeggianti. L’area interessata è quella del Valdarno fiorentino e inferiore e del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Rischio vento

Il vento viene prodotto quando grandi masse d’aria si spostano nel cielo. Ai fini dell’allerta meteo viene valutata la violenza delle raffiche di vento, la direzione e se questo insiste su una zona montana, di pianura o sulla costa. In caso di codice allerta gialla, è previsto vento forte con raffiche fino a circa 80Kmh. Danni circoscritti e pericolo occasionale per le persone.

Tra le conseguenze che si possono riscontrare: caduta di rami e alberi malati, occasionalmente di tegole, danni a strutture provvisorie (ponteggi, verande, tensostrutture leggere, etc.) e a stabilimenti balneari (in estate); possibile limitazione attività o eventi all’aperto e limitazione di esercizio di funivie e simili in montagna; isolati blackout elettrici e telefonici, temporanei problemi alla circolazione stradale, aerea e marittima.

La Regione raccomanda i seguenti comportamenti: fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani; guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi; tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.