La bioinformatica, la sostenibilità e l’accessibilità sono i temi dei progetti vincenti di start-up della 19esima edizione di “Impresa Campus Unifi”, il percorso di formazione dell’Università di Firenze per la cultura d’impresa giovanile. Otto team universitari dell’Ateneo (composti da laureandi, laureati, assegnisti, dottorandi e giovani ricercatori) si sono sfidati oggi in Aula Magna, raccontando il progetto che hanno sviluppato durante il programma di formazione, realizzato in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione, col sostegno di Fondazione CR Firenze e il supporto di Federmanager Toscana.
I primi tre classificati di Impresa Campus
Sul gradino più alto del podio è salita la squadra di Cosmo, un progetto di bioinformatica che aiuta la ricerca oncologica elaborando con algoritmi e Intelligenza Artificiale dati molecolari, dati clinici e immagini diagnostiche a supporto di università, ospedali e imprese.
Al secondo posto la start-up Hygro-Brick, che propone l’installazione di mattoni rinfrescanti in edifici esistenti, nuove costruzioni e spazi urbani: i materiali permettono di deumidificare di notte l’ambiente e rilasciare di giorno l’umidità assorbita per raffrescare gli spazi.
Terzo classificato il team di Access+, che sviluppa una App di mappe e percorsi di navigazione utilizzabili in spazi complessi come aeroporti, campus, musei e ospedali, a beneficio di persone con difficoltà di orientamento, con o senza disabilità. Ai tre gruppi premiati una consulenza commerciale o legale offerta da Federmanager Toscana.
Il percorso per le idee innovative
Impresa Campus è finalizzato a diffondere competenze trasversali e cultura imprenditoriale tra laureandi, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e borsisti dell’Università di Firenze. Suddivisi in gruppi, per quattro mesi i partecipanti hanno effettuato un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su team building, idea generation, propensione imprenditoriale, business model, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business.
La prima call del 2025 ha raccolto 30 candidature: alla seconda fase sono stati ammessi 12 progetti e i team arrivati alla finale sono 8. Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono 787 le candidature raccolte, 451 i progetti ammessi e 1293 i partecipanti.