Ambiente/

Sostenibilità: Firenze più verde con il giardino verticale da 16mila piante di Toscana Energia

“Connessione Verde” si estende per oltre 80 metri e migliorerà la qualità dell’aria assorbendo 35-40 kg di CO2 per metro quadro

Connessione Verde, il giardino verticale di Toscana Energia

È stato inaugurato oggi a Firenze il giardino verticale realizzato da Toscana Energia lungo la parete perimetrale della propria sede, tra via Barsanti e piazza Mattei, che unisce innovazione, sostenibilità e attenzione alla valorizzazione degli spazi urbani.

Una parete verde di 80 metri che migliora la qualità dell’aria

“Connessione Verde” conta circa 16mila piante appartenenti a 14 specie vegetali selezionate. La parete verde è lunga oltre 80 metri e contribuirà a migliorare la qualità dell’aria integrando architettura e natura. La superficie coperta è di 260 metri quadri, questo la rende al momento tra le più grandi presenti in Toscana realizzate con tipologia di verde verticale modulare. Consentirà un assorbimento di CO2 pari a circa 35-40kg al metro quadro.

“Connessione Verde” è stata realizzata con un innovativo sistema: Flexiverde Vydro, un sistema modulare composto da un sandwich di geocompositi ad alta tenacità, con al loro interno un materassino con composto Bio Aktive, che funge da substrato per le piante. L’irrigazione delle piante avviene con ali gocciolanti inserite all’interno del modulo, e viene gestita da remoto, con l’ausilio di sensori di umidità, di flusso, di temperature e di pressione.

“Si chiede alle imprese di essere concrete e innovative – ha detto l’amministratore delegato di Toscana Enegia Bruno Burigana, inaugurando il giardino verticale – Connessione Verde è un esempio concreto di rigenerazione urbana, di riconversione di architetture industriali in architetture verdi, quindi di rapporto con la natura. È un esempio di innovazione perché adotta le migliori tecnologie di rinverdimento che oggi sono disponibili”.

Al taglio del nastro ha partecipato anche il presidente della Regione Toscana: si tratta di un’opera, ha sottolineato, che rappresenta un esempio virtuoso di come le aziende possano contribuire concretamente alla qualità della vita nelle città e che dimostra come innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente possano convivere armoniosamente. Il presidente ha quindi ringraziato Toscana Energia per questo investimento che arricchisce il patrimonio verde di Firenze e sensibilizza i cittadini sull’importanza della rigenerazione urbana e della sostenibilità.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.