Si chiama “Il buono fa del bene” l’iniziativa benefica del Mercato Centrale Firenze a sostegno della Fondazione Meyer e, in particolare, del programma ‘Accoglienza Famiglie’, attraverso cui la Fondazione supporta i genitori dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico costretti a lasciare casa per stare accanto ai figli durante la degenza.
Dal 1 dicembre 2025 e per i prossimi sei mesi gli artigiani del Mercato Centrale proporranno un piatto dedicato all’iniziativa, accessibile a tutti (con un prezzo massimo di 10 euro) e rappresentativo della propria bottega: per ogni piatto venduto saranno devoluti 0,50 euro alla Fondazione Meyer.
Accanto alla raccolta fondi, il Mercato Centrale metterà inoltre a disposizione delle famiglie dei piccoli pazienti un voucher dedicato, pensato per offrire loro un momento di ristoro e normalità durante il periodo di cura.
Solo nel 2024 il progetto ‘Accoglienza Famiglie’ ha sostenuto 674 nuclei familiari provenienti dalla Toscana, da altre regioni e dall’estero, garantendo ospitalità gratuita in appartamenti e strutture dedicate, riducendo un disagio che è sanitario, emotivo ed economico allo stesso tempo.